Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Ricerca pubblicazioni

Search author, title, reference

Meier, A. / Meier AND Müller / Wald OR Schutz / Wald AND NOT Risiko

Anno di pubblicazione

2010, 2008-2009

Ordinazioni

Ordinazioni individuali
Abbonamento Merkblatt für die Praxis
tedesco  francese

Desidera ricevere informazioni riguardo nuove pubblicazioni del WSL?

eNewsletter pubblicazioni

Responsabile della collana

Notizia per la pratica No 48

Obrist, M.K.; Sattler, T.; Home, R.; Gloor, S.; Bontadina, F.; Nobis, M.; Braaker, S.; Duelli, P.; Bauer, N.; Della Bruna, P.; Hunziker, M.; Moretti, M., 2013:
Biodiversità in città per l'uomo e per la natura.

Not. prat. (ital.) 48: 12 S.

add to basket

Riassunto breve

Circa tre quarti della popolazione svizzera e quattro quinti di quella europea vive oggi in zone urbanizzate e tale tendenza è in continuo aumento. Per queste persone il contatto con il verde urbano è spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano. Ciò influisce in modo importante sulla percezione e sulla sensibilità individuale e collettiva nei confronti della natura.

La biodiversité en ville - pour l'être humain et la nature.

E’ stato inoltre messo in evidenza l’effetto positivo di alti valori di biodiversità sulla salute pubblica. L’addensamento urbano appare pertanto una minaccia per la biodiversità e la qualità di vita dei cittadini. Ci sarebbe, infatti, meno spazio per la natura, mentre la pressione da parte della crescente popolazione urbana sulle aree verdi rimanenti sarebbe molto alta. Oltre all’aspetto ricreativo, la natura in città assolve anche altre funzioni importanti: le piante filtrano le polveri fini, creano ombra e contribuiscono alla regolazione della temperatura oltre che ad abbellire e strutturare la città. La materia organica viene decomposta da una varietà di organismi, quali batteri, funghi e invertebrati che permettono di rimettere in circolazione le sostanze nutritive nel suolo.

I risultati del progetto BiodiverCity mostrano come la diversità biologica in città possa essere mantenuta e favorita grazie a provvedimenti mirati che soddisfano nel contempo le esigenze dell’uomo e della natura.

Contatto
Informazioni e approfondimenti
Si vive meglio in città con più piante ed animali?
BiodiverCity

Ce projet a pour but de comprendre les liens entre biodiversité urbaine, environnement construit et perception des habitants. Avec les résultats, il est prévu d'élaborer de premières mesures contribuant à améliorer la biodiversité dans les zones d'habitation et son acceptation par la population.

Lingue disponibili: tedesco  inglese  francese  italiano 

 

Spacer