Ecosistemi insubrici



insubrische Oekosysteme
Il castagno, albero tipico della coltura Ticinese
Sede WSL a Ravecchia
Sede WSL nella vecchia scuola di Ravecchia

La regione insubrica di cui Bellinzona fa parte è particolarmente ricca dal punto di vista biologico. Essa sta vivendo un cambiamento socio-economico epocale con effetti drammatici sull’uso del suolo e sulla diversità culturale e biologica. Per questo motivo l’Insubria può servire come regione modello per valutare gli effetti del cambiamento globale sugli ecosistemi.

Il nome Insubria deriva dalla tribù pre-romana che occupava l’attuale area geografica che si estende tra il fiume Po (Nord di Milano) e il Monte Ceneri (Cantone Ticino). Recentemente il nome è usato per indicare la regione climatica compresa tra il Lago d’Orta ad ovest e il Lago di Garda al est, caratterizzata da un clima mite e umido.

I temi di ricerca specifici della Regione Insubrica sono il castagno e la sua cultura, gli incendi boschivi, le neofite invasive, gli ambienti naturali quali prati e vigneti, gli ecosistemi urbani e i cambiamenti del paesaggio tradizionale.

Come trovarci

Istituto federale di ricerca WSL
Via Belsoggiorno 22
CH-6500 Bellinzona

Telefon 091-821 52 30
Fax 091-821 52 39

E-mail: info.bellinzona@wsl.ch

Web: www.wsl.ch/bellinzona

FFS Bahnhof Bellinzona
Bus 56, Fermata Ospedale

Mappa, Orario CFF

Porte aperte Aprile 2011 - poster


Waldbrandforschung

Fireless II ist ein neues System zur dynamischen Vorhersage von Waldbrandgefahr auf der Basis von Sensoren, welche die Brandgutfeuchtigkeit im Wald überwachen.

Swissfire ist die nationale Waldbrand-Datenbank der Schweiz. Sie entstand 2008 aus einer Zusammenarbeit zwischen der WSL und dem BAFU (Bundesamt für Umwelt)

Im Rahmen des EU-Projektes "Alpine Forest Fire Warning System" arbeitet die WSL mit an der Entwicklung eines länderübergreifenden Waldbrand-Warnsystems.

Weitere WSL-Standorte


© 2011 WSL | http://www.wsl.ch/fe/oekosystem/insubrisch/index_IT | Last Update: 16.12.2011