Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Banca dati incendi boschivi

Swissfire è la banca dati incendi boschivi della Svizzera, nata nel 2008 da una collaborazione di WSL e UFAM (Ufficio federale dell'ambiente).

Altre sedi WSL

Ecosistemi insubrici

insubrische Oekosysteme
Il castagno, albero tipico della coltura Ticinese
 

La regione insubrica di cui Bellinzona fa parte è particolarmente ricca dal punto di vista biologico. Essa sta vivendo un cambiamento socio-economico epocale con effetti drammatici sull’uso del suolo e sulla diversità culturale e biologica. Per questo motivo l’Insubria può servire come regione modello per valutare gli effetti del cambiamento globale sugli ecosistemi.

Il nome Insubria deriva dalla tribù pre-romana che occupava l’attuale area geografica che si estende tra il fiume Po (Nord di Milano) e il Monte Ceneri (Cantone Ticino). Recentemente il nome è usato per indicare la regione climatica compresa tra il Lago d’Orta ad ovest e il Lago di Garda al est, caratterizzata da un clima mite e umido.

I temi di ricerca specifici della Regione Insubrica sono il castagno e la sua cultura, gli incendi boschivi, le neofite invasive, gli ambienti naturali quali prati e vigneti, gli ecosistemi urbani e i cambiamenti del paesaggio tradizionale.

Come trovarci

Istituto federale di ricerca WSL
a Ramél 18
CH-6593 Cadenazzo

Telefon 091-821 52 30
Fax 091-821 52 39

E-mail: info.cadenazzo@wsl.ch

Web: www.wsl.ch/cadenazzo

La sede del WSL a Sud delle Alpi si trova a Cadenazzo (Canton Ticino).

Per chi arriva in treno
  • Camminare dall stazione => sono ca. 15-20 minuti di camminata dalla stazione FFS di Cadenazzo. Seguire le indicazioni nella mappa.
Per chi arriva in auto
  • da Nord => Uscire dall'autostrada a Bellinzona Sud. Seguire per Cadenazzo (direzione Locarno). Una volta raggiunta la stazione FFS di Cadenazzo svoltare a destra alla prossima rotonda e proseguire diritti nella zona agricola. Svoltare a destra lungo A La Mota di Zopp fino al centro Agroscope, dove abbiamo la nostra sede.
  • da Sud => Per chi proviene da Locarno, svoltare a sinistra alla rotonda Cadenazzo subito dopo lo stabilimento della FELA.  Proseguire diritti nella zona agricola. Svoltare a destra lungo A La Mota di Zopp fino al centro Agroscope, dove abbiamo la nostra sede.

Mappa, Orario CFF


 

Spacer