Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Progetti

Progetti in corso (10)
Projektstatus:
BioDiVine - Biodiversità tassonomica e funzionale nell'agrosistema vigneto ticinese a diverse scale spaziali
BioDiVine

L'obiettivo del progetto è di investigare la fauna e la flora associata ai vigneti, definire i fattori geografici, ambientali e gestionali che determinano le diverse componenti della biodiversità, valutare l’influenza del paesaggio circostante e infine quantificare il valore ecologico dei vigneti attraverso confronto con altri ambienti naturali.

Lingue disponibili: italiano

FireLess2
FireLess II

FireLess II is an innovative wireless sensor network developed by EnvEve SA and WSL in collaboration with the University of Turin allowing the acquisition of real time data for monitoring fuel parameters such as litter and humus moisture in specific forest stands.

Lingue disponibili: tedesco inglese francese

WSL Monoplotting-Tool - Evoluzione del paesaggio con foto storiche
Monoplotting

Fin dalla sua nascita all’inizio dell’Ottocento la fotografia è stata utilizzata per fissare e documentare a futura memoria ogni aspetto visibile della realtà. Con il progredire della tecnica, si è passati dalla fotografia alla fotogrammetria, con la possibilità di effettuare rilievi e cartografie a partire da documenti fotografici.

Lingue disponibili: tedesco inglese francese italiano

ALP FFIRS ALPine Forest FIre waRning System
ALPFFIRS

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le azioni di prevenzione degli incendi, tenendo conto anche dell’effetto del cambiamento climatico nell’arco alpino, attraverso la creazione di un sistema di allerta comune, basato su condizioni meteorologiche

Lingue disponibili: tedesco inglese italiano

Inventario dei castagni monumentali del Canton Ticino e del Moesano
Castagni monumentali nel Ticino

Più di 7 m di circonferenza, 350-700 anni di età: questi sono i dati più significativi dei 300 castagni monumentali del Ticino e del Moesano. Un collaboratore del WSL li ha inventariati.

Lingue disponibili: tedesco francese italiano

Convivere con gli incendi boschivi - pericoli e opportunità
Incendi e invertebrati

In futuro le stagioni estive in Svizzera rischiano di essere più calde e secche rispetto al passato a causa di cambiamenti climatici. Nelle Regioni dove le precipitazioni sono scarse è lecito attendersi un aumento del pericolo di incendi boschivi. In un nuovo recente documento di supporto alle decisioni, elaborato dai ricercatori dell’Istituto federale di ricerca WSL in collaborazione con il Servizio per le foreste ed il paesaggio del Canton Vallese, sono state riassunte le conoscenze sugli effetti dell’incendio che, nell’agosto 2003, ha devastato una vasta area forestale nella zona di Leuk.

Lingue disponibili: tedesco italiano

Swissfire: Banca dati incendi boschivi della Svizzera
Swissfire

Swissfire è la nuova banca dati incendi boschivi della Svizzera, nata nel 2008 da una collaborazione di WSL e UFAM (Ufficio federale dell'ambiente). La nuova banca dati centralizza tutte le infomazioni sugli incendi boschivi e diventa perciò uno strumento importante per la gestione del fenomeno degli incendi.

Lingue disponibili: tedesco inglese francese italiano

Censimento delle piazze dei carbonai nel Canton Ticino e Moesano
Carbonai

Nell'ambito di una ricerca multidisciplinare sulla storia della protoindustria del carbone di legna, si intende ampliare le conoscenze sulla distribuzione delle piazze dei carbonai nelle valli sudalpine, offrendo al pubblico l'opportunità di segnalare la presenza di queste piazze tramite un questionario internet.

Lingue disponibili: italiano

Fast growing neophytic trees in Southern Switzerland
Neophytic trees

Assessing the competition dynamics of fast growing neophytic trees using a combined dendroecological and ecophysiological approach. A pilot study in Southern Switzerland.

Lingue disponibili: inglese

Biodiversität und Raumentwicklung
Biodiversität und Raum

Das Projekt "Biodiversität und Raumentwicklung" untersucht Zusammenhänge zwischen Biodiversität und Raumentwicklung auf Landschaftsebene. Dafür analysieren wir Daten des Schweizer Mittelands im Allgemeinen sowie der Kantone Aargau und Luzern im Speziellen für möglichst verschiedene Organismengruppen und unterschiedliche Aspekte der Biodiversität. Die Resultate werden kartographisch dargestellt und können zur Visualisierung von Szenarien der Landschaftsentwicklung eingesetzt werden.

Lingue disponibili: tedesco