Sochi Snow



Rennpiste in Sochi
Fig. 1: Il tratto basso della discesa olimpica maschile a Rosa Khutor presso Sochi.

Nello competizioni sportive bastano spesso solo un paio di centesimi di secondo per decretare la vittoria o la sconfitta. Chi alla fine sale sul gradino più alto del podio lo deve anche a una scelta e una preparazione ottimali degli sci, che può avvenire solo se si conoscono esattamente le condizioni nivo-meteorologiche al momento della gara.

Per conto della Swiss Olympic, alcuni ricercatori dell'SLF stanno lavorando per fornire agli sciatori e ai fondisti elvetici una previsione più precisa possibile delle condizioni nivo-meteorologiche sulle varie piste che saranno teatro dei prossimi Giochi Olimpici invernali del 2014 a Sochi. Per poter adattare alle condizioni locali il modello numerico Alpine3D utilizzato dall'SLF per le previsioni nivologiche, gli scienziati hanno hanno già svolto alcuni lavori preliminari durante le gare della coppa del mondo di sci svoltesi in Russia nel mese di febbraio 2012.

Entnahme einer Schneeprobe   Messen der Schneetemperatur
Fig. 2: Prelevamento di un campione di neve. Il trasporto in Svizzera è avvenuto all'interno di uno speciale box raffreddato con ghiaccio secco.   Fig. 3: Una ricercatrice dell'SLF mentre misura la temperatura della neve.

L'Istituto SLF era già presente per conto della Swiss Olympic in occasione degli ultimi Giochi Olimpici invernali di Vancouver. Le previsioni nivo-meteorologiche elaborate in tale occasione si sono rilevate fondate e spesso migliori di quelle ufficiali, raggiungendo generalmente una precisione di +/– 1°C rispetto ai valori misurati. Le precise informazioni topografiche precedentemente rilevate hanno inoltre permesso di riprodurre in modo ottimale tutte le differenze spaziali e temporali.

Schneefeuchte   Schneetemperatur

Fig. 4: Esempio di una previsione dell'umidità e della temperatura superficiale della neve a Cypress Mountain, Vancouver.

Come già successo a Vancouver, anche durante le Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi i dati nivo-meteorologici trasmessi dalle stazioni mobili confluiranno nei modelli numerici, consentendo così di formulare una previsione più precisa possibile – sia a livello temporale che locale – delle condizioni di gara. Per installare le stazioni meteo ed elaborare le previsioni durante i Giochi, saranno presenti sul posto due collaboratori dell'SLF.

Queste informazioni esclusive non solo serviranno a scegliere e preparare al meglio i materiali, ma anche a fare in modo che le atlete e atleti svizzeri vincano il maggior numero possibile di medaglie ai prossimi Giochi Olimpici.


Kontakt verantwortliche Personen

Forschungsgruppen

Verwandte Themen

Externe Links


© 2012 WSL | http://www.wsl.ch/fe/schnee/projekte/sochi/index_IT | Last Update: 06.03.2012