Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 
Durata del progetto: 2012 - 2015

MOBSTRAT: Strategie di mobilizzazione del legname per le foreste svizzere

 
mobstrat_holzlager
 
Un progetto finanziato da PNR 66 Risorsa legno

Come incrementare la produzione di legname agendo in modo sostenibile? Quanto potrebbe costare? Che effetti potrebbe produrre?
Nell’ambito del progetto MOBSTRAT ricercatori attivi nelle scienze naturali e sociali lavorano assieme alle istituzioni locali e a rappresentanti del settore forestale, dell’industria delle associazioni ambientaliste, con l’obiettivo comune di favorire la produzione di legname, senza compromettere importanti valori e funzioni delle foreste, quali la biodiversità e la protezione dai rischi naturali.

 
Il contesto

Le foreste svizzere hanno una provvigione di 400 milioni di m3 di legname, mentre le utilizzazioni annuali ammontano a circa cinque milioni di m3. Questi numeri mostrano che il potenziale del legno svizzero quale risorsa rinnovabile non è pienamente sfruttato: il potenziale di utilizzo annuo di lungo periodo è infatti all’incirca pari a sette milioni di m3 e il tasso di utilizzo annuo potrebbe inoltre aumentare ulteriormente, fino a superare i quantitativi della crescita annua.
In proposito occorre tuttavia considerare che obiettivi di utilizzo di maggiori quantitativi di legname possono entrare in conflitto con esigenze associate ad altre funzioni e servizi offerti dalle foreste (habitat, servizi ricreativi, assorbimento del carbonio etc.): per questo motivo, sinora vi è stato relativamente poco interesse nell’aumentare la produzione di legname.

 
Scopo e approccio

MOBSTRAT intende sviluppare strategie concrete per aumentare la produzione di legname, dimostrarne vantaggi e svantaggi e identificarne il potenziale di applicazione concreta.
Nell’ambito di tre casi studio – i Cantoni Argovia, Grigioni e Ticino –, i ricercatori utilizzano modelli matematici per stimare il quantitativo di legname che si potrebbe produrre nei prossimi decenni, individuandone i relativi costi e profitti.
Per la valutazione delle singole strategie si considerano diversi aspetti, quali l’incremento nella produzione di legname, la capacità di protezione dal rischio naturale, il grado di assorbimento di carbonio, l’idoneità per gli usi ricreativi, gli effetti sulla biodiversità e sulle economie regionali.
Nel processo di definizione delle strategie i ricercatori intendono coinvolgere i principali portatori d’interesse, adottando un approccio partecipativo.

Il cuore del progetto è il simulatore di scenari forestali Massimo3. La descrizione del progetto (124 kB) può essere scaricata qui (testo in inglese).

 
Importanza

Il progetto MOBSTRAT mira perfezionare modelli matematici e metodi di stima dei quantitativi della risorsa legno. Adottando un approccio operativo, i ricercatori intendono identificare le condizioni che consentono di produrre maggiori quantitativi di legname in modo sostenibile.
Inoltre, MOBSTRAT si concentra sugli strumenti che possono supportare le decisioni e le attività dei referenti politici e degli operatori del settore.

 
Finanziamento

MOBSTRAT è finanziato dal Programma Nazionale di Ricerca PNR66 per un periodo di 36 mesi (2012 – 2015).

 
Il team di progetto

Dr. Peter Brang, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), Birmensdorf

Dr. Esther Thürig, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), Birmensdorf

Edgar Kaufmann, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), Birmensdorf

Dr. Roman Rudel, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Canobbio

Francesca Cellina, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Canobbio

Luca Pampuri, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), Canobbio

Dr. Marco Conedera, Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), Bellinzona

 
Contact

Dr. Peter Brang
Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL)
Zürcherstr. 111
CH–8903 Birmensdorf
Phone: +41 44 739 24 86

 
Scheda di descrizione del progetto MOBSTRAT – caso di studio Cantone Ticino

Una scheda di descrizione del progetto, predisposta nell’ambito del caso di studio MOBSTRAT relativo al Cantone Ticino, può essere scaricata qui.