Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Portale web RAMMS

Contatti

  • ramms at slf dot ch

Link

Film

Il magazzino del WSL 1/14 (in tedesco e francese)

Edizione completa

Articolo (PDF)


RAMMS - RApid Mass Movement Simulation

Valanghe, colate detritiche e frane sono all'ordine del giorno in montagna. Il pacchetto software RAMMS permette di calcolare questi pericoli naturali e di valutare l'efficacia delle misure di protezione. Un prezioso strumento che il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF mette a disposizione di professionisti e ricercatori.

RAMMS Lawine 2 klein Legende Lawine

In montagna, il pericolo di caduta di rocce friabili, pietre, detriti, terra, acqua, masse di neve e ghiaccio è sempre in agguato. Una delle principali cause è l'incessante azione della gravità, che crea tensioni, apre fessure e vince qualsiasi resistenza, sino a quando la pietra, la roccia o la neve cedono e precipitano a valle. Valanghe, frane e colate detritiche hanno una dinamica molto simile, perché si tratta di rapidi movimenti gravitativi di masse. Il software RAMMS sfrutta proprio questi elementi comuni.

Uso universale

Con l'aiuto di modelli numerici, il pacchetto software RAMMS sviluppato dall'SLF/WSL simula questi pericoli naturali, tenendo conto sia delle misure di protezione previste o già realizzate, sia degli effetti ambientali quali ad esempio morfologia e bosco. La particolarità di RAMMS è la sua capacità di descrivere matematicamente le proprietà di scorrimento delle masse granulari formate da neve e da miscele di fango e detriti. Il modello numerico delle frane effettua i calcoli utilizzando pietre con forme reali e contribuisce in questo modo all'inclusione delle condizioni geologiche nella fase di mappatura dei pericoli. Sono già numerosi gli utenti in tutto il mondo che utilizzano questo software per l'analisi e la mappatura dei pericoli, per la valutazione dei rischi, per la progettazione di strade, centri abitati e misure di protezione, per le perizie in caso di incidente o danni e per molte altre applicazioni.

Struttura modulare

Attualmente RAMMS è formato da tre moduli:

Grazie all'interfaccia utente facile da usare e intuitiva, gli studi possono essere rapidamente definiti e simulati. RAMMS visualizza in modo chiaro i risultati della simulazione e, tramite animazioni, mostra in che modo la neve, i detriti, l'acqua e le pietre precipitano a valle. I risultati dei vari scenari possono essere confrontati senza problemi tra di loro. In background è possibile caricare immagini satellitari, fotografie aeree o cartine topografiche georeferenziate.

 

Spacer