|
Biodiversità
Sviluppo del paesaggio
Gestione dei pericoli naturali
Gestione sostenibile
Gli ecosistemi forestali
Unità di ricerca
Programmi di ricerca
Temi selezionati
Mitarbeitende
Organizzazione
Missione e compiti
Storia
Jobs und Karriere
Kontakt und Anfahrt
ContattoAppaltatoreCapo progettoGruppi di ricercaLinkÈ possibile rilevare automaticamente i distacchi di valanghe?Situazione di partenzaDove si sono verificati dei distacchi? Poter rispondere questa domanda è estremamente importante per i responsabili della sicurezza e i servizi di prevenzione valanghe. Oggi sono infatti gli osservatori (guide alpine, escursionisti, ecc.) a segnalare eventuali distacchi spontanei di valanghe, tuttavia quasi sempre in ritardo e solo in condizioni di visibilità ottimali. Quando la visibilità è scarsa o di notte, anche il successo della bonifica tramite esplosivi può essere verificato solo entro certi limiti. Sebbene esistano già alcuni sistemi di rilevamento valanghe indipendenti dalla visibilità, la loro funzionalità è limitata.
Nella primavera del 2009, l'associazione svizzera dei sistemi di prevenzione valanghe (SILS) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) hanno quindi lanciato, sotto la direzione dell'SLF, il progetto triennale intitolato "Rilevamento valanghe". L'obiettivo del progetto è quello di analizzare diversi sistemi per il rilevamento automatico di valanghe presso varie località svizzere (vedere Tab. 1) che permettano di controllare non solo una singola traccia, ma un'intera zona (distanza ≥ 2km, angolo ≥ 40°). Dal momento che questi sistemi di rilevamento sono dei sistemi di sicurezza, essi devono inoltre soddisfare i cosiddetti standard "RAMS" (reliability, availability, maintainability, safety = affidabilità, disponibilità, manutenibilità, sicurezza ai sensi della norma DIN EN 50126). In collaborazione con i responsabili locali del pericolo valanghe, l'SLF sta esaminando sistemi di rilevamento acustici (microfoni), sistemi che sfruttano l'eco di onde elettromagnetiche (radar) e sistemi dotati di convertitori elettromeccanici (sensori sismici o geofoni). Sulla base dei risultati, verranno poi compilate direttive e criteri per l'uso dei vari sistemi. La seguente cartina (Fig. 1) offre una panoramica dei siti e dei sistemi installati e analizzati.
Diversa affidabilità dei sistemiLe esperienze raccolte negli ultimi due inverni hanno dimostrato che con tutti e tre i sistemi (acustico/radar/sismico) è possibile rilevare automaticamente eventuali distacchi di valanghe. I sistemi si differenziano tuttavia per la loro affidabilità e per la copertura territoriale.
Con il sistema acustico è possibile rilevare automaticamente distacchi di valanghe in un raggio di 6 km. A causa dei numerosi segnali di disturbo, attualmente l'affidabilità non è però ancora garantita. I principali disturbi sono quelli originati da qualsiasi sorgente di infrasuoni (vento, velivoli, elicotteri, cabine di trasformazione, funivie…), che causano molti rilevamenti errati, mentre alcune valanghe non vengono nemmeno individuate. Il sistema radar, invece, è estremamente affidabile per una singola traccia di valanga. Con la tecnologia radar attualmente disponibile per il rilevamento di valanghe (a livello di portata, consumo, costi), attualmente è possibile coprire una zona di circa 200 m su una distanza di 2km. Questi valori non corrispondono ancora a quelli prescritti dal progetto per un sistema di rilevamento dei distacchi di valanghe. Anche con i geofoni è possibile rilevare distacchi di valanghe. In questo caso, però, è decisivo dove questi vengono installati, perché la propagazione delle onde sismiche dipende dalla densità, dal modulo di taglio e dal modulo di compressione della sostanza attraversata. Per ottenere i risultati migliori, i geofoni vanno installati direttamente sul pendio valanghivo, cosa però non sempre fattibile. I geofoni sono ideali soprattutto in combinazione con altri sistemi di rilevamento. Trovandosi ancora in fase di prototipo o di valutazione, nessuno dei tre sistemi permette ad oggi un uso operativo per controllare zone di maggiore estensione. PrevisioniPrima dell'inizio della stagione invernale 2011/2012, i sistemi sono stati in parte perfezionati e anche combinati tra di loro. I rilevamenti che si svolgeranno durante l'inverno 2011/2012 dimostreranno quali tecnologie e quale sistema rispondono ai requisiti posti a un sistema di rilevamento operativo conforme alle norme RAMS, indicando dove concentrare in futuro le risorse per lo sviluppo. |