RAMMS rapid mass movements



Sistema di modellizzazione per valanghe e colate detritiche su suolo alpino tridimensionale: un prezioso strumento per la pratica e la scienza

RAMMS

Vi è attualmente una grande necessità di modelli numerici che siano in grado sia di simulare i pericoli naturali come valanghe, colate detritiche e frane, sia di analizzare come questi fenomeni interagiscono con le misure di protezione previste o già realizzate.

RAMMS è un pacchetto software di estrema utilità pratica, sviluppato dall'Istituto SLF/WSL, che riunisce in un'unica applicazione diversi pericoli naturali, misure di protezione e fattori ambientali quali forme di terreno e bosco. Il software si basa sulle ultime conoscenze acquisite dalla ricerca sulle colate detritiche e sulle valanghe.

RAMMS è costituito dai moduli di processo Valanga (radente), Colata detritica, Frana (in fase di sviluppo) e da un modulo di visualizzazione (GUI). Essendo tutti processi che generano rapide masse in movimento, le valanghe, le colate detritiche e le frane presentano una dinamica molto simile. Le misure di protezione, inoltre, spesso non si limitano a contrastare un unico pericolo naturale. Il software RAMMS sfrutta proprio questi elementi comuni.

-> Maggiori informazioni su RAMMS
-> NOVITÀ: RAMMS Debris Flow Modul
-> UPDATE: RAMMS::AVALANCHE 1.4.10
RAMMS

RAMMS

Two-dimensional mass dynamics modelling in 3D alpine terrain

RAMMS News Box

Publikationen


© 2012 WSL | http://www.wsl.ch/fe/warnung/projekte/rapid_mass_movements/index_IT | Last Update: 14.03.2012