Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL

Informazioni generali

Idrologia di montagna e movimenti di massa (in tedesco o inglese)

Organizzazione

Ricerca progetti

Parola chiave/testo completo

Persona

Ricerca persone

Nome

Pubblicazioni

Ulteriori informazioni

Se desidera ulteriori informazioni ci scriva a web@wsl.ch.

Temi di ricerca

Foresta

Fin dalla sua fondazione il WSL si occupa dell’uso sostenibile di risorse naturali come il legno, l’acqua, la neve e i terreni fertili. I ricercatori esaminano in che modo il suolo, l’acqua, l’aria, il clima, le piante e gli animali influiscono sui processi di crescita e di sviluppo delle foreste. Particolarmente importanti sono le interazioni sotterranee tra radici, funghi, batteri e suolo forestale. La ricerca sugli effetti dei cambiamenti climatici e della svolta energetica sul bosco è uno dei compiti centrali del WSL.

Paesaggio

Il paesaggio è in costante evoluzione attraverso mutamenti che hanno luogo lentamente e su vasta scala. Il WSL si occupa delle loro cause e delle ripercussioni sull'uomo e sull'ambiente. In questo modo forniamo le basi scientifiche per uno sviluppo sostenibile del paesaggio, il cui obiettivo è da un lato la protezione delle qualità paesaggistiche e, dall'altro, l'identificazione della popolazione con il paesaggio stesso. Con la svolta energetica attualmente in corso, aumenta anche l’importanza del paesaggio quale fattore di produzione d’energia – ciò che si riflette sulle priorità di ricerca del WSL.

Biodiversità

La biodiversità in Svizzera diminuisce e deve essere protetta con misure specifiche. Solo così gli ecosistemi potranno garantire servizi essenziali quali la stabilità e la fertilità dei suoli. Il WSL mette a punto le basi scientifiche per il monitoraggio e la promozione della biodiversità in Svizzera.

Pericoli naturali

I pericoli naturali possono arrecare gravi danni. Con le sue ricerche il WSL contribuisce in maniera significativa a proteggere la popolazione da tali eventi. Il WSL gestisce impianti sperimentali all’avanguardia mondiale per lo studio di valanghe, caduta di massi e colate detritiche allo scopo di meglio comprendere questi fenomeni e di sviluppare sistemi di protezione e di allarme più efficaci e tempestivi.

Neve e ghiaccio

Il WSL studia la neve, il ghiaccio e il permafrost quali risorse naturali per il turismo invernale, come fonti di acqua potabile o risorsa idroelettrica. L’analisi delle interazioni tra suolo, neve e atmosfera è essenziale per meglio capire la formazione di valanghe così come il ruolo delle masse di neve e ghiaccio per il clima globale.

Spacer