Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Informazioni generali

Se desidera ulteriori informazioni ci scriva a web@wsl.ch.


Trasformazioni e conseguenze a lungo termine

Landschaftsentwicklung WSL

Il paesaggio cambia continuamente, ma in tempi lunghi e su superfici ampie. L’impatto delle trasformazioni è raramente immediato. Agli inizi, la ricerche sul paesaggio presso il WSL si concentravano sulla la valutazione di ecosistemi minacciati. Ne sono risultati inventari di oggetti protetti (torbiere, zone golenali, praterie secche), aree poi poste sotto tutela da parte delle autorità federali. Oggi le aree protette e agli elementi paesaggistici di valore vengono sorvegliati sistematicamente per verificare l’efficacia delle misure di salvaguardia.

Il valore ecologico del paesaggio

Oltre ai biotopi degni di salvaguardia i ricercatori del WSL studiano valori come la biodiversità e i servizi offerti dagli ecosistemi presenti nei paesaggi quotidiani e nelle zone coltivate. Per capire come avvengono le trasformazioni dei paesaggi, i processi ecologici vengono analizzati e modellizzati, in modo da poterne pronosticare le evoluzioni future. Il WSL ricostruisce per esempio virtualmente lo sviluppo di un paesaggio dal passato a oggi, identificando i fattori alla base dei cambiamenti. Questi dati servono per concepire la protezione dell’ambiente e del paesaggio creano le basi per una discussione politica.

Aspetti del paesaggio non visibili

Un paesaggio contiene ben di più di quello che si vede: ha un significato culturale, permette identificazione e favorisce il ristoro. I ricercatori del WSL sondano le esigenze della popolazione, il modo in cui essa percepisce il paesaggio, le sue abitudini di svago e le sue reazioni a misure di protezione. Il paesaggio e le risorse naturali sono anche un fattore economico che influenza le condizioni sociali. Presso il WSL si cerca di identificarne la portata reale, in modo da poter mettere a punto basi decisionali utili per le scelte del futuro. Il WSL sviluppa scenari di cambiamenti possibili, elabora strategie per affrontare situazioni nuove e formula proposte per proteggere i valori paesaggistici e le risorse naturali. Nelle sue ricerche il WSL considera, oltre alla realtà Svizzera, anche la scala globale.

Programma di ricerca «Energy Change Impact»

Con la svolta energetica attualmente in corso, aumenta anche l’importanza del paesaggio quale fattore di produzione d’energia – energia ricavata dal sole, dal vento, dalla biomassa e dall’acqua. Questo essere in conflitto con altre prestazioni del paesaggio come il turismo o la biodiversità. Il WSL studia le ripercussioni della svolta energetica sull’ambiente nel quadro di un nuovo programma di ricerca nazionale chiamato “Energy Change Impact”.

 
 
 
 
 

 

Spacer