Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Ricerca

Siccità nel “serbatoio idrico” Svizzera

Come hanno dimostrato gli anni passati, anche in Svizzera possono verificarsi problemi di penuria d'acqua. Gli scienziati del WSL stanno quindi partecipando a numerosi progetti che si occupano di siccità. Come è possibile riconoscere in tempo i periodi critici di siccità e quali effetti esercita quest'ultima sul bosco e gli altri ecosistemi?

Svolta energetica: il contributo della ricerca targata WSL

Svolta energetica: il contributo della ricerca targata WSL

La Svizzera ha deciso di uscire dal nucleare, che verrà sostituito da fonti energetiche alternative. Per il momento, le conseguenze sono incalcolabili. Il WSL sta studiando in che modo la svolta energetica potrebbe ripercuotersi sulla società e l'ambiente.

Ricerca polare presso il WSL

Ricerca polare presso il WSL

L’SLF svolge già da alcuni anni ricerche nelle regioni polari, sia nell’Artide che nell’Antartide. Anche quest’anno verranno di nuovo effettuate due spedizioni nell’Antartide.

Prevedere gli incendi di bosco e studiarne le conseguenze

Prevedere gli incendi di bosco e studiarne le conseguenze

Ogni anno in Svizzera avvengono incendi di bosco. I ricercatori del WSL raccolgono i dati sugli eventi e sviluppano metodi e strategie per valutare il pericolo di incendio. Parallelamente svolgono studi sulle conseguenze del fuoco in termini di erosione dei versanti e biodiversità degli ecosistemi.

mostra tutto

 

Spacer