Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Ricerca

Svolta energetica: il contributo della ricerca targata WSL

La Svizzera ha deciso di uscire dal nucleare, che verrà sostituito da fonti energetiche alternative. Per il momento, le conseguenze sono incalcolabili. Il WSL sta studiando in che modo la svolta energetica potrebbe ripercuotersi sulla società e l'ambiente.

Siccità nel “serbatoio idrico” Svizzera

Siccità nel “serbatoio idrico” Svizzera

Come hanno dimostrato gli anni passati, anche in Svizzera possono verificarsi problemi di penuria d'acqua. Gli scienziati del WSL stanno quindi partecipando a numerosi progetti che si occupano di siccità. Come è possibile riconoscere in tempo i periodi critici di siccità e quali effetti esercita quest'ultima sul bosco e gli altri ecosistemi?

Specie invasive: amiche o nemiche?

Specie invasive: amiche o nemiche?

Con la globalizzazione il mondo si fa sempre più stretto. Non solo per noi esseri umani, ma anche per gli altri organismi viventi. Sono infatti sempre più numerose le nuove specie animali e vegetali che migrano nel nostro paese o che vengono importate nei più svariati modi da altri continenti.

Protezione del suolo

Protezione del suolo

Il suolo svolge numerose funzioni. È lo spazio di piante, animali, microrganismi e funghi e come tale garantisce l'esistenza stessa della vita umana. Grazie al suo ruolo di accumulatore, tampone e filtro, il suolo regola il passaggio di sostanze, diventando così il centro di comando di importanti cicli naturali. In questa raccolta di articoli ci occupiamo dele principali minacce per le funzioni del suolo e quindi per la sua fertilità.

mostra tutto

 

Spacer