Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

Il magazzino del WSL DIAGONALE

Diagonale Trockenheit FR

Il 2° numero del magazine del WSL DIAGONAL, interamente dedicato al tema della siccità (in tedesco e francese).

Link interni

Link externi

Articoli su waldwissen.net

Siccità nel “serbatoio idrico” Svizzera

Come hanno dimostrato gli anni passati, anche in Svizzera possono verificarsi problemi di penuria d'acqua. Gli scienziati del WSL stanno quindi partecipando a numerosi progetti che si occupano di siccità. Come è possibile riconoscere in tempo i periodi critici di siccità e quali effetti esercita quest'ultima sul bosco e gli altri ecosistemi?

Brandfläche bei Leuk
Trockenheitsforschung
Ricerca sulla siccità in Vallese
Fotos: WSL

Nonostante sia considerata il serbatoio idrico d'Europa, persino in Svizzera possono verificarsi casi isolati di penuria d'acqua. Lo hanno dimostrato chiaramente l'estate del 2003 così come la primavera e l'autunno del 2011. Fiumi e laghi in secca, terra arida e bassi livelli delle falde freatiche hanno causato non pochi problemi ai consumatori, soprattutto all'agricoltura e all'economia forestale, ma anche alla gestione delle risorse idriche, alla pesca, alla navigazione e al turismo.

Negli ultimi anni, il tema della siccità è quindi diventato oggetto di studio da parte del mondo scientifico. Come riconoscere tempestivamente periodi critici di siccità? Quali effetti esercita la siccità sul bosco e su altri ecosistemi? Come garantire un uso sostenibile delle risorse idriche durante i periodi di penuria? I ricercatori del WSL, coinvolti in numerosi progetti di ricerca che tentano di dare una risposta a queste domande, lavorano a stretto contatto con partner come MeteoSvizzera, Ufficio federale dell'ambiente UFAM, EAWAG, Agroscope, Politecnico di Zurigo e altri istituti di ricerca nazionali e internazionali.

Programma nazionale di ricerca NFP 61

Il programma NFP 61 Uso sostenibile dell'acqua si occupa di elaborare le basi e i metodi scientifici per una gestione sostenibile delle risorse idriche. Con il sostegno degli Uffici federali dell'UFAM e di MeteoSvizzera, nel quadro di questo programma il WSL ha sviluppato la piattaforma di informazione dal nome “trockenheit.ch”. Quest'ultima offre ai consumatori d'acqua una vasta gamma di informazioni, dati e previsioni sul tema siccità: la portata idrica dei fiumi, l'entità del deficit pluviometrico, il livello di umidità del suolo o di siccità nel bosco.

Bosco e cambiamenti climatici

Nel quadro del programma di ricerca Bosco e cambiamenti climatici, gestito in comune da WSL e UFAM, i ricercatori del WSL partecipano a numerosi progetti per studiare gli effetti esercitati sul bosco dalla siccità e da altre possibili conseguenze dei cambiamenti climatici. Le conoscenze acquisite dovrebbero aiutare gli attori coinvolti – servizi forestali, dirigenti d'azienda, proprietà forestali, responsabili politici – a valutare correttamente i rischi climatici nonché la capacità di adattamento dei boschi e, se necessario, a prendere misure efficaci.

 
 
 

 

Spacer