Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

La sede WSL di Sion nei media

François Dufour et Sarah Dirren (RSR)
  • Destin d'une avalanche: émission Impatience, RSR, 23.1.2012  (mp3)
  • Attention, chute de pierres: émission Impatience, RSR, 30.9.2010 (mp3)

Indirizzo

Institut fédéral de recherches WSL
Rue  de l'Industrie 45
CH-1950 Sion

Telefono 027-324 03 80
Fax 027-322 55 67

E-mail: antennevalais@wsl.ch

Altre sedi WSL

Storia

Jubilé à Loèche
A settembre 2010, centinaia di visitatori di ogni età hanno incontrato i ricercatori in occasione del 15° anniversario del sito di Sion.
 

All’inizio degli anni '90 il responsabile pericoli naturali del Canton Vallese, Charly Wuilloud, e il direttore del SLF, Walter Ammann, decisero di unire i destini dell’Istituto e del Cantone stipulando un accordo di collaborazione scientifica.

Tale decisione si concretizzò nel 1995 con la sottoscrizione di un documento e l’apertura dell’antenna vallesana del WSL/SLF a Sion. La realizzazione del sito, unico al mondo, per lo studio delle valanghe di grandi dimensioni nella “Vallée de la Sionne” ad Arbaz segnò l’inizio di una fruttuosa collaborazione.

Scopo dell’accordo non era solo sviluppare la ricerca sulle valanghe ma anche estendere tale ricerca a tutte le calamità naturali. Da allora, sono stati allestiti vari altri siti sperimentali su scala reale.

Infine, i ricercatori del WSL conducono attualmente vari importanti progetti sugli effetti dei cambiamenti climatici sul bosco.