Comunicato
stampa, il 27.11.2012
Il WSL
Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF pubblica per la
prima volta il suo bollettino delle valanghe completamente rinnovato. La
visualizzazione delle informazioni, resa ancora più chiara, si baserà su una
carta del pericolo di valanghe interattiva e zoomabile. I principali canali di
distribuzione saranno internet e l'app per smartphone.
Con il bollettino delle valanghe, l'SLF comunica alla popolazione, soprattutto agli appassionati di sport invernali e ai servizi di protezione civile, informazioni sull'attuale situazione valanghiva. Il nuovo bollettino delle valanghe consentirà agli interessati di orientarsi rapidamente sulle condizioni nelle varie regioni delle Alpi svizzere e di rilevare subito gli aspetti più importanti.
|
| Il nuovo bollettino delle valanghe su www.slf.ch |
|
| Il nuovo bollettino delle valanghe sull'app dell’SLF "White Risk" |
|
| Oltre a consentire l'accesso al bollettino delle valanghe interattivo e ai dati nivo-meteorologici aggiornati, l'app dell’SLF "White Risk" fornisce dettagliate informazioni di contesto per valutare il pericolo di valanghe strada facendo. |
Il nuovo bollettino sarà diviso in due parti: una parte grafica formata dalla carta interattiva e zoomabile contenente la descrizione del pericolo e una parte di testo che descrive il manto nevoso e le condizioni meteo. La navigazione a menu mostrerà prima di tutto il grado di pericolo e poi la "zona principale", cioè le altitudini e le esposizioni particolarmente pericolose. Da qui, basterà un clic per accedere alla descrizione dettagliata del pericolo. La rappresentazione grafica e la struttura chiara e intuitiva rendono il bollettino facilmente comprensibile.
L'SLF analizza la situazione quotidianamente e redige una previsione sul pericolo di valanghe, da ca. metà dicembre due volte al giorno. La carta zoomabile con la descrizione del pericolo verrà pubblicata alle ore 8:00 e alle ore 17:00 in lingua tedesca, francese, italiana e inglese, per tutte le regioni delle Alpi svizzere ed eventualmente anche per il Giura. Questo nuovo servizio in quattro lingue è reso possibile grazie a un sistema di traduzione automatica, che rende superflua una suddivisione tra bollettini nazionali e regionali. La parte di testo intitolata "Manto nevoso e condizioni meteo" verrà pubblicata sempre alle ore 17:00.
La nuova app dell'SLF "White Risk" porta il bollettino delle valanghe con tutte le sue funzioni, inclusa la carta interattiva zoomabile, sullo smartphone. Anch'essa in quattro lingue, fornisce inoltre dettagliate nozioni di base sulla prevenzione contro le valanghe. La nuova app può essere scaricata gratuitamente per iPhone e Android. Per la stampa saranno sempre disponibili diversi prodotti, come ad es. le carte del pericolo di valanghe regionali, particolarmente adatte ad essere esposte presso gli impianti di risalita e nei punti di accesso alle aree fuoripista.
Già da diversi anni, i principali canali di distribuzione del bollettino delle valanghe sono internet e sempre più anche l'app "White Risk". Dal momento che queste due piattaforme offrono le migliori opzioni di visualizzazione, il nuovo bollettino è stato ottimizzato per questi canali. La diffusione tramite numero breve 187, wap, Teletext ed MMS verrà interrotta. Il resoconto settimanale, le carte delle altezze del manto nevoso e ulteriori prodotti continueranno a fornire importanti informazioni supplementari sul bollettino.