Link zu WSL Hauptseite Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL
 

L'SLF festeggia 75 anni di studio della neve e delle valanghe

Comunicato stampa, 04.01.2011

Schneemessungen SLF
Misurazione di durezza della neve con sonda penetrometrica 1937 (Archiv SLF)

Nel 2011, l’ Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF taglia un traguardo storico: 75 anni dedicati allo studio della neve e delle valanghe. Un anniversario che festeggerà insieme alla sua casa madre, l'Istituto federale di ricerca WSL, che lo scorso anno ha compiuto 125 anni. Per questa occasione, i due istituti danno vita a una serie di eventi in varie regioni della Svizzera.

"Schneeschmöcker", forse traducibile con “usmaneve” così venivano chiamati i giovani ricercatori che nel 1936 salirono sul Weissfluhjoch sopra Davos per scavare i primi profili stratigrafici nella neve e installare i loro strumenti di misura. A quei tempi, la nivologia era ancora nella fase di sviluppo: gli scienziati più ambiziosi dovevano inventare praticamente da zero i metodi di analisi e le attrezzature adatte. Il loro interesse principale era studiare le caratteristiche del manto nevoso per scoprire come si formava una valanga. Anche perché la crescente urbanizzazione del territorio alpino e il boom del turismo invernale richiedevano una maggiore sicurezza contro le valanghe. Nel 1945 l'istituto assunse inoltre il compito di divulgare il bollettino nazionale delle valanghe, che sino ad allora era affidato all'esercito.

La ricerca s’allarga ma la neve resta al centro

Gli inverni catastrofici del 1951 e del 1999, così come i nuovi bisogni della società (per esempio carte delle zone pericolose), la rapida disponibilità di dati locali su neve e valanghe e lo studio di impianti di innevamento a risparmio energetico hanno fornito gli impulsi per lo sviluppo dell'istituto. Oggi l'SLF è un centro internazionale di ricerca e servizi con 130 collaboratori provenienti da 15 diversi paesi. La neve, non più vista solo come minaccia, ma anche come risorsa minacciata, rimane il tema centrale su cui si concentrano le attività dell'SLF. Oltre alle valanghe vengono studiati anche altri pericoli naturali alpini, così come il permafrost, gli ecosistemi di montagna e le interazioni con l'atmosfera. Dal 1989, l'SLF fa parte del WSL e quindi del dominio dei Politecnici Federali.

Vivere la ricerca agli eventi regionali

In occasione del loro anniversario, l'SLF e il WSL invitano il pubblico a conoscere più da vicino la loro funzione e le attività che svolgono, nel quadro di una serie di eventi organizzati nelle varie regioni della Svizzera. Nel corso di apposite escursioni, presentazioni e workshop di ricerca, i due istituti illustreranno i propri impianti sperimentali e di ricerca. Tra gennaio e marzo verranno organizzati eventi pubblici ad Andermatt, Scuol, Grindelwald e Davos. Gli argomenti trattati saranno la protezione contro le valanghe, l'attività dei servizi di prevenzione regionali, le reti di rilevamento e i test di sci. Il clou del programma sarà una fiera di ricerca e avventura intitolata "SnowSense – decisioni nella neve" che si svolgerà a fine marzo a Davos.

Il sito web dell'anniversario, all'indirizzo www.wslf.ch, contiene news, date degli eventi, un po' di storia, un concorso online e un blog.

Contatto

Julia Wessels, WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF, responsabile Comunicazione, +41 81 417 02 86, wessels@slf.ch

Download