|
Fondata nel 1991, l’ex “Antenna romanda” del WSL ha rappresentato inizialmente un punto d’incontro tra il mondo della ricerca e della pratica sul campo nella Svizzera romanda. Ribattezzata “Sede WSL di Losanna”, oggi accoglie più di una ventina di collaboratori presso il laboratorio ECOS, una “joint-venture” cui hanno dato vita il WSL e l’EPFL nel 2003.
I temi di ricerca della sede WSL di Losanna sono diversificati e comprendono lo studio dell’organizzazione, del funzionamento e della dinamica di comunità vegetali, animali o microbiche terrestri in rapporto con i processi ecosistemici e gli habitat.
I progetti di ricerca implicano, per lo più, una parte sperimentale e/o osservativa importante in ecosistemi di vario tipo (torbiere e zone umide, pascoli boschivi, praterie da pascolo o da sfalcio, boschi e foreste, regioni di montagna) e in condizioni controllate (in serra). Noi ci interessiamo in particolare dei legami funzionali tra le comunità biologiche aeree e sotterranee per la produzione di servizi ecosistemici critici, per esempio la biodiversità o il ciclo dei nutrienti, e in quanto indicatori di un ambiente in piena evoluzione.
Il nostro lavoro scientifico permette di fornire strumenti di gestione per avviare direttive per la conservazione, il ripristino e la gestione degli ecosistemi terrestri sensibili, naturali o seminaturali.
Institut fédéral de recherches WSL
Case postale 96
CH-1015 Lausanne
Telefon +41 21 693 39 05
Fax +41 21 693 39 13
lausanne@wsl.ch
www.wsl.ch/lausanne