ALIEN-Project - Scheda di progetto

Valutazione dell’effetto sul lungo periodo delle specie arboree invasive sulla funzione protettiva delle foreste in svizzera e Francia: il caso di studio dell’ailanto (Ailanthus altissima)

Riassunto

Ailanthus altissima (Mill.) Swingle, normalmente conosciuto sotto il nome di ailanto o albero del paradiso, è diventato invasive nelle Alpi grazie alla sua capacità di colonizzare rapidamente le aree disturbate e di sovrastare la concorrenza. La notevole capacità pollonifera della specie rende inoltre capacità le misura di lotta e di eradicazione molto onerose. La specie colonizza in modo sempre crescente le foreste, soprattutto nelle miti pendici del versante sud delle Alpi, dove i boschi giocano un ruolo fondamentale nella mitigazione dei rischi di caduta massi. La crescente presenza di A. altissima in queste foreste pone la questione sullo sviluppo future e la stabilità dei popolamenti e la loro capacità di garantire protezione. alfine di chiarire questi aspetti, completare la base di dati e migliorare gli approcci modellistici disponibili, il progetto Alien si è posto i seguenti 4 obiettivi centrali:

  1. Acquisire informazioni ecologiche di base sullo sviluppo sul lungo period e sulla stabilità delle foreste invase da A. altissima;
  2. Adattare e calibrare I modelli di simulazione dell’evoluzione dei popolamenti forestali per individuare i fattori determinanti della diffusione di A. altissima e i possibili effetti degli interventi selvicolturali sul loro sviluppo futuro;
  3. meccanico per simulare la risposta di A. altissima agli impatti dinamici dei i massi in caduta;
  4. Sviluppare metodi e modelli per quantificare il presente e futuro grado di protezione contro la caduta massi garantito dai popolamenti forestali invasi da A. altissima.

Partner di progetto

  •  Scuola Universitaria Professionale di Berna – HAFL, Zollikofen (Svizzera)
  • Dendrolab.ch, Università di Ginevra, Ginevra (Svizzera)
  • Istituto Federale per la Ricerca sulle Foreste, la Neve e il Paesaggio WSL, Birmensdorf & Cadenazzo (Svizzera)
  • National Research Institute of Science and Technology for Environment and Agriculture IRSTEA, Grenoble (Francia)

Finanziamento

  • Fondo nazionale svizzero per la ricerca SNFR (604’000 CHF)
  • Agenzia nazionale francese per la ricerca ANR (233’000 EUR)

Scarico e link

ALIEN-Project – Scheda di progetto (PDF)

Ailanto sotto osservazione (transmissione televisa RSI, 9 min)