Navigation mit Access Keys

Personale

Contenuto principale

 

Alla fine del 2020, il WSL contava 564 rapporti d’impiego. Il numero di equivalenti a tempo pieno (FTE) era di 490,3 FTE. La quota dei collaboratori scientifici (FTE) sull’organico è del 57,4 %. Sessantasei dottorandi e 52 post-dottorandi sono inclusi nel calcolo del personale scientifico. Tra il personale rientrano anche 14 persone in formazione su otto diverse professioni.

 

La percentuale di donne (escluse persone in formazione) è del 38,5 % circa. La percentuale di collaboratori esteri è del 32 % circa. I collaboratori del WSL provengono da 40 diverse nazioni. Per quanto riguarda la rappresentanza delle comunità linguistiche, il tedesco è la lingua madre per la maggior parte dei collaboratori (85 %).

 

Per sviluppare la collaborazione scientifica con i ricercatori stranieri, il WSL ha sviluppato un programma di «visiting fellow». Con quest’ultimo, il WSL intende consentire a ricercatori internazionali di punta con carriera avanzata di trascorrere da tre a dodici mesi presso il WSL per svolgere attività di ricerca. Le fellowship vengono bandite ogni anno a livello internazionale. A causa della pandemia di coronavirus, solo sei "Visiting Fellows" da istituti di ricerca americani ed europei hanno potuto entrare in Svizzera per lavorare al WSL nel 2020.