Navigation mit Access Keys

Scienza

Contenuto principale

 

Pubblicazioni del WSL

Un parametro importante nel settore della ricerca è il numero di pubblicazioni. Ne esistono vari tipi: pubblicazioni ISI (Institute Scientific Information), non ISI con review e divulgative. Le pubblicazioni ISI sono contributi scientifici su riviste che vengono valutate da esperti indipendenti (peer review), indicizzate in una banca dati internazionale e valutate con indici bibliometrici. Nell’anno 2019 gli scienziati del WSL hanno prodotto 532 pubblicazioni ISI. Il numero delle pubblicazioni su riviste non ISI con review era di 112. Inoltre, sono apparse 241 pubblicazioni divulgative con le quali i collaboratori del WSL si sono rivolti agli addetti ai lavori.

 

Le numerose pubblicazioni ISI – molte delle quali sulle più rinomate riviste del relativo settore – negli ultimi anni e le loro citazioni, ma anche l’ugualmente elevato output di pubblicazioni divulgative e l’alta presenza delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori nei mezzi di comunicazione sono indizi inequivocabili che il nostro lavoro è importante e viene apprezzato in pari misura sia dagli scienziati sia dalla società.

 

Tirocini e assistenza agli studenti

Le lezioni e i corsi del WSL completano le offerte delle scuole universitarie con argomenti per i quali il WSL vanta una competenza particolarmente specializzata. Nel 2019, circa 100 collaboratrici e collaboratori del WSL hanno tenuto presso i due politecnici federali, le università cantonali, le scuole universitarie professionali così come presso diversi atenei all’estero complessivamente 2970 ore di lezione. La maggior parte di esse – circa il 70% – si è svolto presso i politecnici federali.

 

Alla fine del 2019 il WSL contava 25 professori in diverse università in Svizzera e all'estero. In aggiunta alle lezioni universitarie, nel 2019 il WSL ha organizzato o contribuito all’organizzazione di corsi di formazione continua per gli addetti ai lavori, “summer/winter school” e diversi eventi. Il WSL fornisce anche assistenza per le tesi di bachelor, master e dottorato. Nel 2019 i ricercatori del WSL si sono occupati di 141 tesi di dottorato e 142 tesi di bachelor o master.