Navigation mit Access Keys

WSL Pagina principaleForestaGestione e funzioni della foresta

Gestione e funzioni della foresta

Contenuto principale

 

La foresta fornisce una vasta gamma di prodotti e servizi essenziali per una società sostenibile. La nostra ricerca ha l’obiettivo di quantificare, comprendere e monitorare le foreste e di favorirne la capacità di fornire un insieme equilibrato di prodotti e servizi, nonché promuoverne l’utilizzazione e la gestione sostenibile.

 

L'utilizzo delle foreste è regolato dalla  Legge federale sulle foreste. Con essa si cerca di bilanciare il loro ruolo di risorsa essenziale con le altre funzioni e gli altri servizi che offrono.

È importante conoscere la grandezza, la distribuzione e l’estensione delle nostre foreste, sapere come cambiano nel tempo e nello spazio e quale impatto possono avere su di loro le attività dell’uomo. Ad esempio, in che modo le foreste svizzere potrebbero adattarsi al clima futuro? Come e in che misura esse contribuiranno ad attenuare i mutamenti climatici? Esistono soluzioni «forestali climaticamente intelligenti» atte a promuovere tale adattamento? Che tipo di attività gestionale potrebbe tutelare la biodiversità? Come possiamo sfruttare le nostre foreste esercitando un impatto minimo sul terreno e sull’ambiente circostante? È possibile raggiungere un equilibrio sostenibile tra le esigenze della società e la vita di fauna e flora selvatica?

Al WSL sviluppiamo le basi scientifiche necessarie per comprendere i processi forestali. Il nostro lavoro aiuta gli attori politici, sociali ed economici a garantire un’utilizzazione sostenibile delle foreste nel lungo periodo.

Oltre 100 anni di ricerca forestale

L’osservazione, la catalogazione, il monitoraggio e lo studio delle foreste nonché delle risorse di legname disponibili sono una delle nostre principali attività da oltre 100 anni. Iniziata alla fine del XIX secolo con l’osservazione a lungo termine di aree permanenti, oggi le nostre attività includono anche lo studio delle riserve forestali (in collaborazione con i PF) e l’Inventario Forestale Nazionale (IFN) svizzero. Quest’ultimo è un importante programma portato avanti su base regolare in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e riguardante oltre 6000 aree presenti su tutto il territorio svizzero.

Foreste per tutti

Le foreste vengono utilizzate in molti modi e da molte persone. Inoltre, sono indispensabili per la fornitura di svariati tipi di prodotti e servizi. Ciò può dare origine ad aspettative e conflitti di vario genere. Il nostro obiettivo è capire come strutture forestali differenti possano favorire l’equilibrio tra tali funzioni. In tale ottica:

  • sviluppiamo e suggeriamo iniziative gestionali concepite allo scopo di proteggere dai pericoli naturali, promuovere le foreste come habitat per la fauna selvatica e come spazi ricreativi e ottimizzare il contributo delle foreste per ridurre l’impatto dei mutamenti climatici;
  • studiamo i problemi socio-economici legati alle foreste e al loro utilizzo. Ad esempio, esaminiamo gli effetti delle politiche forestali, indaghiamo sugli atteggiamenti delle persone nei confronti delle foreste e studiamo il modo in cui le funzioni delle foreste possono essere valutate in termini economici.

 

Modelli e simulazioni

Al WSL deteniamo archivi di dati a lungo termine sui sistemi forestali tra i migliori al mondo, basati su inventari forestali, su produzione e resa di aree permanenti, nonché sulle aree permanenti nelle riserve forestali. Tali archivi costituiscono la base per una vasta gamma di strumenti di modellizzazione e previsione riconosciuti a livello internazionale, tra cui metodi statistici, tecnologie dell’informazione e modelli decisionali. Possiamo simulare diversi scenari tenendo conto di fattori quali il clima, il mercato e l’accessibilità delle risorse di legname al fine di promuovere una gestione e un utilizzo sostenibili delle foreste svizzere.

 

Temi

La foresta e i mutamenti climatici

I mutamenti climatici modificheranno drasticamente la foresta svizzera, con conseguenze anche per l’uomo: il WSL ne studia i processi rilevanti.

l'Inventario Forestale Nazionale IFN

Con l'Inventario Forestale Nazionale (IFN) vengono rilevati lo stato e l'evoluzione del bosco svizzero tramite un campionamento sistematico

Gestione sperimentale della foresta

Osservandone la crescita, cerchiamo soluzioni per una gestione e un utilizzo sostenibile delle foreste.

Bosco di protezione

In montagna la protezione da valanghe e altri pericoli naturali è la funzione più importante del bosco. La nostra ricerca volge a come mantenerla...

Foresta e società

Studiamo come armonizzare e bilanciare le diverse esigenze che l'uomo ha nel confronto della foresta.

[Translate to Italienisch:] Wälder für nachhaltige Holzproduktion

Bosco e carbonio

Il Protocollo di Kyoto ha messo in evidenza una nuova funzione del bosco: la sua capacità di stoccare carbonio. Questa utilità può generare conflitti.

Economia e politica forestale

La ricerca sull'economia e politica forestale osserva le conseguenze sul bosco delle attività sociali e economiche, e viceversa.

L'utilizzo del bosco nel corso della storia

Studiamo i cambiamenti profondi delle attività boschive in Svizzera durante gli ultimi 200 anni.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI