Navigation mit Access Keys

I parassiti forestali

Contenuto principale

 

Diverse specie animali, come selvaggina e insetti, e persino alcune piante, si nutrono di alberi. Questo processo naturale può però essere un problema qualora impedisca alla foresta di svolgere funzioni importanti per l’uomo o quando i parassiti si diffondono in maniera eccessiva (diventano invasivi).  

 

Qualora si riproducano in gran numero, insetti e animali selvatici possono provocare la morte degli alberi e far perdere valore al legname d’opera, compromettendo così importanti funzioni del bosco. Il danneggiamento e il collasso del soprassuolo forestale a causa di infestazioni di insetti rientrano sì nella naturale dinamica del bosco, sono tuttavia fenomeni indesiderati, soprattutto nelle foreste di protezione e di produzione, quando cominciano ad assumere una certa entità.

Popolamenti forestali stabili e adatti all’habitat in cui si trovano sono una condizione essenziale per limitare le infestazioni di parassiti. Una costituzione del soprassuolo sfavorevole, condizioni climatiche estreme o l’introduzione di nuove specie incrementano il rischio di danni consistenti. Si parla di insetti nocivi anche ad esempio per riferirsi a specie che mettono in pericolo la salute di uomini e animali o che provocano vistosi segni di infestazione.

In caso di infestazione da bostrico in Svizzera vengono adottate misure di contenimento quasi esclusivamente meccaniche, che consistono nell’abbattimento, scortecciamento o rimozione degli alberi infestati. Nel bosco, il ricorso a prodotti fitosanitari è fortemente limitato.

L’ecosistema forestale è una comunità di organismi viventi estremamente complessa. Gli insetti ne rappresentano una parte importante. Il nostro gruppo di ricerca Entomologia forestale studia a fondo questi argomenti.

  • Panoramica su ordini e famiglie di insetti con possibile potenziale di danno.
  • Nella nostra «Diagnosi online» trovate i principali parassiti. Qui potete determinare le specie più importanti e trovare indicazioni su biologia e possibili misure.
 

Temi

[Translate to Italienisch:] Waldschutz Schweiz

[Translate to Italienisch:] Waldschutz Schweiz (Phytosanitärer Beobachtungs- und Meldedienst PBMD) ist die Schweizer Fachstelle für Waldkrankheiten...

[Translate to Italienisch:] Der Buchdrucker

[Translate to Italienisch:] Der Buchdrucker (Ips typographus) ist die wirtschaftlich wichtigste der über hundert in der Schweiz vorkommenden...

[Translate to Italienisch:] Asiatischer Laubholzbockkäfer

[Translate to Italienisch:] Der Asiatische Laubholzbockkäfer tauchte 2011 in der Schweiz auf. Er befällt verschiedene Laubholzarten und wird mit allen...

 

Ulteriori informazioni