Navigation mit Access Keys

WSL Pagina principaleNeve e ghiaccioGhiacciai e calotte di ghiaccio polari

Ghiacciai e calotte di ghiaccio polari

Contenuto principale

 
 

I ghiacciai alpini modellano il nostro paesaggio e svolgono un ruolo importante per l'energia idroelettrica e per le forniture locali di acqua potabile. Come le regioni polari, sono particolarmente colpite dal riscaldamento globale. Stiamo facendo ricerche su queste regioni per prevedere gli sviluppi futuri.

 

Se le condizioni climatiche nelle regioni polari cambiano, ciò influenza il clima globale. Questo perché le correnti oceaniche, che regolano il clima, dipendono dallo scambio di calore tra le regioni polari e quelle tropicali. Anche i manti nevosi polari svolgono un ruolo importante nel clima globale, poiché riflettono circa il novanta per cento della luce solare. In confronto, l'acqua di mare irradia nello spazio solo il trenta per cento circa.

Nelle spedizioni nel continente più meridionale e in Groenlandia, stiamo osservando da vicino il manto nevoso antartico e artico. Perché se capiamo come la neve si trasforma in ghiaccio, possiamo ricostruire la storia climatica del passato in modo più affidabile di prima.

Con l'aiuto di stazioni di misurazione automatiche, registriamo i dati meteo e del vento nell'Antartide orientale. Questo ci permette di determinare dove e quanta neve si è depositata.  Tutti questi dati alimentano il nostro modello del manto nevoso e del bilancio radiativo e migliorano i modelli climatici esistenti.

Fondazione dello Swiss Polar Institute

Per unire le forze nell'ambito della ricerca polare, nel 2016 abbiamo fondato insieme ad altre quattro istituzioni lo Swiss Polar Institute. L'obiettivo di questo istituto è promuovere la ricerca sui Poli e sulle regioni estreme.

Qual è l'impatto delle Alpi senza ghiaccio?

Le ricerche mostrano che i ghiacciai alpini si scioglieranno in gran parte entro la fine di questo secolo. Stiamo studiando gli effetti che ciò avrà sulla disponibilità di acqua (acqua potabile, energia idroelettrica, irrigazione). Stiamo anche utilizzando modelli computerizzati per simulare il pericolo di eruzioni di ghiacciai e valanghe di ghiaccio.

 

Temi

Ghiacciai alpini

Conoscere lo sviluppo dei ghiacciai è importante per le infrastrutture idroelettriche, la disponibilità di acqua e la gestione dei disastri naturali.

Manto nevoso nelle zone polare

Studiamo la neve polare e il suo "invecchiamento". Questi risultati aiutano a ricostruire il clima del passato e a migliorare le previsioni.

 

ULTERIORE INFORMAZIONI