Navigation mit Access Keys

Prestigiosi riconoscimenti

Contenuto principale

  

Elke Kellner e Thomas Shaw hanno ottenuto la prestigiosa borsa di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie Actions, che consentirà loro di approfondire le ricerche nell'ambito dei rischi ambientali e dello sviluppo sostenibile.

 

Thomas Shaw lavora nel gruppo di ricerca WSL High Mountain Glaciers and Hydrology (HIMAL), e si occupa delle complesse dinamiche che caratterizzano i ghiacciai alpini rispetto ai cambiamenti di temperatura. Il progetto TEMPEST ⎯ che si basa sul suo precedente lavoro di dottorato ⎯ gli consentirà di esplorare nel dettaglio questi processi lavorando su un determinato numero di ghiacciai svizzeri. Da qui verranno verificati i principali punti teorici al fine di studiare metodi per simulare lo scioglimento dei ghiacciai a livello globale.

 

 

Elke Kellner si dedica alla gestione di complessi tradeoff a più livelli all’interno dei sistemi di governance multipartecipativa per raggiungere uno sviluppo sostenibile; infatti, è certo che gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, e quelli prefissati nell'accordo di Parigi sul cambiamento climatico, saranno raggiunti solo se verranno applicati compromessi importanti. Nell'ambito del suo progetto, chiamato GOVTROFF, svilupperà un metodo coerente per studiare la gestione delle risorse, e poi lo applicherà ai casi di studio di tre siti Patrimonio Mondiale dell'UNESCO: Grand Canyon National Park, Yosemite National Park, e l’area delle Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Elke condurrà la sua ricerca prima all'Università dell'Arizona e poi all'Università di Berna.

 

 

Gli stipendi Marie Skłodowska-Curie Actions sostengono i ricercatori in tutte le fasi della loro carriera, indipendentemente dall'età e dalla nazionalità. Inoltre, possono beneficiare di questo finanziamento i ricercatori di qualsiasi disciplina. Il MSCA sostiene anche la cooperazione tra l'industria e il mondo accademico, a favore di una formazione innovativa che punta a migliorare l'occupazione e lo sviluppo della carriera dei beneficiari.