Navigation mit Access Keys

Ricerca svizzera sui ghiacciai in Perù

Contenuto principale

 

23.03.2022 | Embajada del Perú en Suiza | News WSL

 

 

Il 21 marzo, il progetto PASTURE, che esplorerà il ritiro dei ghiacciai nelle Ande, è stato lanciato simultaneamente online e dal vivo al Museo Alpino della Svizzera a Berna. Il progetto congiunto tra  l’Istituto federale di ricerca WSL e l'Istituto nazionale per la ricerca sui ghiacciai e gli ecosistemi di montagna in Perù ha lo scopo di aiutare a valutare l'impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche e sugli ecosistemi di montagna e permettere di prendere delle contromisure. 

 

Il progetto di ricerca quadriennale "Pasture: il ritiro dei ghiacciai e il suo impatto sugli ecosistemi montani e l'agricoltura in Perù" è sostenuto dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica con 500.000 franchi. Studierà i ghiacciai della Cordillera Blanca di Ancash e della Cordillera Vilcanota di Cusco. I ghiacciai peruviani rappresentano la più grande massa di ghiaccio tropicale sulla terra e sono importanti per la sicurezza e il benessere di varie comunità. Il progetto mira a contribuire a ridurre l'impatto del cambiamento climatico sui ghiacciai e sugli ecosistemi di montagna per promuovere la sicurezza alimentare della popolazione locale e lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura e delle risorse idriche.

Il progetto Pasture è guidato congiuntamente dalla dottoressa Francesca Pellicciotti, WSL, e dalla dottoressa Beatriz Fuentealba, INAIGEM. Il team di ricerca include rappresentanti dell'Università Nazionale di San Antonio Abad del Cusco (UNSAAC) e l'Autorità Nazionale dell'Acqua (ANA). 
L'evento, ospitato dall'Ambasciata del Perù in Svizzera, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell'Istituto federale di ricerca sulla foresta, la neve e il paesaggio WSL, dell'Istituto nazionale di ricerca sui ghiacciai e gli ecosistemi di montagna (INAIGEM) con sede a Huaraz e dell'Università nazionale San Antonio Abad del Cusco (UNSAAC), così come di istituzioni governative, accademiche e scientifiche svizzere.

L'evento è stato registrato e si può accedere al seguente link dell'Ambasciata del Perù in Svizzera: www.facebook.com/embaperusuiza
 

 

Ulteriori informazioni