Navigation mit Access Keys

Contenuto principale

 
 

EconoMe - Strumenti online per la valutazione dei rischi

 

Più le Alpi vengono utilizzate, più cresce la domanda di misure di protezione contro i pericoli naturali come valanghe e frane. Garantire una sicurezza totale non sarà mai possibile, anche perché le risorse sono limitate. Per questo si cerca di garantire la protezione di persone e cose attraverso un impiego ottimale delle risorse umane e finanziarie disponibili. Negli ultimi anni l'istituto SLF ha contribuito allo sviluppo di vari strumenti online per la valutazione dei rischi, che contribuiscono a valutare meglio il rischio causato dai pericoli naturali, perché permettono di vedere subito l'efficacia e l'economicità delle varie misure di protezione. Questi strumenti – sviluppati dai gruppi di lavoro GEOTEST AG, NATUR.ING, GRSoft e dall'SLF – prendono come base metodologica il piano di gestione dei rischi per pericoli naturali (RIKO).

EconoMe

Il progetto EconoMe è stato affidato dall'UFAM al suddetto gruppo di lavoro. Lo strumento di calcolo online supporta l'UFAM nella scelta del migliore sistema di protezione contro fenomeni gravitazionali come valanghe, colate detritiche o frane. Il tool analizza il rapporto costi-benefici delle varie misure di protezione, permettendo così di valutarne l'efficacia (riduzione del rischio) e l'economicità. Dal 2008, tutti i progetti per le misure di protezione devono essere valutati con EconoMe. Uno degli obiettivi posti alla base dello sviluppo di EconoMe era quello di poter confrontare tra di loro i progetti valutati. Il software lavora quindi con scenari e fattori di calcolo standard, che l'utente non può modificare. L'accesso allo strumento EconoMe è limitato alle persone e alle istituzioni autorizzate che, per familiarizzare con le sue funzioni, possono installarne anche una versione offline sul proprio PC. Dal 2013, l'SLF ha assunto la direzione del progetto e ne guida lo sviluppo.

Per maggiori informazioni: www.econome.admin.ch

 

EconoMe-Develop

Contrariamente a EconoMe, EconoMe-Develop offre all'utente la libertà di adattare di volta in volta le ipotesi e i fattori di calcolo per la valutazione dei rischi. Lo strumento EconoMe-Develop è stato sviluppato per conto della piattaforma PLANAT come applicazione software di ricerca e sviluppo nel quadro del piano di gestione dei rischi naturali RIKO. EconoMe-Develop offre numerose interfacce per l'importazione e l'esportazione di dati esterni, come ad es. quelli provenienti dai sistemi informativi geografici (GIS). Le persone e le istituzioni interessate possono presentare all'UFAM una domanda di utilizzo dell'applicazione.

Per maggiori informazioni (in tedesco i francese): www.econome-develop.admin.ch

EconoMe-Railway

EconoMe-Railway è stato sviluppato appositamente per venire incontro alle esigenze dei gestori delle ferrovie. Questo strumento online permette di analizzare determinati scenari catastrofici specifici per la ferrovia. Il tool consente inoltre di tenere conto anche dei costi d'esercizio che possono ad es. maturare in caso di interruzioni della linea. EconoMe-Railway è un progetto realizzato dall'UFAM e dall'Ufficio federale dei trasporti per conto delle Ferrovie federali svizzere e delle società ferroviarie Bern-Lötschberg-Simplon-Bahn, Zentralbahn, Berner-Oberland-Bahn, Rhätischen Bahn, e Matterhorn-Gotthard-Bahn. L'accesso è riservato alle persone e alle istituzioni autorizzate.

Per maggiori informazioni (in tedesco): www.econome.ch/eco-rail

 

RoadRisk

Per analizzare i rischi sulle strade nazionali svizzere, l'USTRA ha affidato al suddetto gruppo di lavoro lo sviluppo del software RoadRisk. Come gli altri tool della serie EconoMe, anche RoadRisk è stato concepito come strumento online in grado di calcolare i rischi per la strada e le opere accessorie lungo determinati tratti. RoadRisk offre interfacce per l'importazione e l'esportazione dei dati dai sistemi GIS. L'accesso è limitato alle persone e alle istituzioni autorizzate.

 

 

Per maggiori informazioni (in tedesco): www.roadrisk.admin.ch