Attenzione valanghe!

Autori:

Stephan Harvey, Hansueli Rhyner, Lukas Dürr, Jürg Schweizer, Hans Martin Henny

Anno di pubblicazione:
2023
Ambito:
2 Pagine
Scaricare
Citazione:

Harvey S., Rhyner H., Dürr L., Schweizer J., Henny H. (2022) Attenzione valanghe! (8th ed.). sine loco: Gruppo centrale per la formazione «Prevenzione valanghe negli sport sulla neve». 2 p.

Lingue disponibili:

Il opuscolo «Attenzione valanghe!», giunto ormai alla ottava edizione, contiene le ultime informazioni nivologiche in forma compatta su un unico foglio e si basa sulle conoscienze più attuali nel mondo scientifico e pratico. Con l’opuscolo la «Squadra di formazione sulla prevenzione delle valanghe negli sport sulla neve» KAT persegue due importanti obiettivi: da un lato essa funge da base per la formazione nel settore nivologico, dalla pianificazione dell’escursione sino al comportamento da adottare dopo il distacco di una valanga. Dall’altro fornisce utili informazioni per valutare il pericolo di valanghe e prendere decisioni nelle varie fasi dell’escursione (per la scelta dell’itinerario, strada facendo o su singolo pendio), tenendo conto dei fattori terreno, condizioni e fattore umano.

L’opuscolo si rivolge soprattutto ai formatori e alle formatrici che operano nel settore della nivologia così come agli escursionisti e freerider che sono già in possesso di nozioni di base sulla nivologia. Il formato maneggevole, le informazioni concentrate e il layout al passo coi tempi esortano a «rinfrescare» le conoscenze già acquisite, sia a casa che durante l'escursione. L'opuscolo può inoltre essere utilizzato anche per scopi didattici.

Stephan Harvey del WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF: «L’opuscolo si tratta di un promemoria ideale da portare sempre con sé durante l’escursione! Occorre tenere presente che l’opuscolo non è autoesplicativo, ma presuppone determinate nozioni di base. I contenuti dovrebbero quindi possibilmente essere studiati nel quadro di un corso su neve e valanghe e in combinazione con altri strumenti didattici.» Il opuscolo (conforme alla più recente letteratura del settore come ad es. i libri «Avalanches – mieux les comprendre» e «Sport di montagna in inverno») può essere approfondita con tutti i temi affrontati sul sito www.whiterisk.ch.