Swissfire

Swissfire è la banca dati incendi boschivi della Svizzera, nata nel 2008 da una collaborazione di WSL e UFAM (Ufficio federale dell'ambiente). La banca dati centralizza tutte le infomazioni sugli incendi in bosco e in aree aperte e consituisce uno strumento importante per la gestione del fenomeno degli incendi boschivi. 

La statistica degli incendi boschivi costituisce uno strumento importante per i servizi forestali e per i pompieri. Contribuisce alla prevenzione, alla pianificazione degli aspetti tecnici e strategici della lotta anti-incendio. I dati statistici sugli incendi di bosco sono utilizzabili ad esempio nei casi seguenti:

  • determinazione delle regioni e dei tipi di foresta particolarmente sensibili agli incendi boschivi
  • analisi del rischio d'incendio di bosco basato sulla meterologia (indice di rischio), quale base decisionale per emettere la proibizione di accendere fuochi all'aperto o per organizzare il servizio di picchetto pompieri o elicottero in caso di grave pericolo
  • analisi delle cause per ottimizzare le misure di prevenzione
  • analisi retrospettiva del successo delle strategie di lotta anti-incendio (nuove leggi, progressi tecnici, organizzazione del corpo pompieri, ecc.)

Nell'attuale scenario di cambiamenti climatici diventa ancora più importante rilevare dati sugli incendi boschivi, in particolare anche nelle regioni generalmente poco toccate dal fenomeno. Solo così sarà possibile analizzare in maniera coerente i futuri cambiamenti del regime di incendi.

Il WSL ha preso l'iniziativa nel 2005, in collaborazione con i cantoni (TI, GR, VS, UR), di creare una banca dati incendi boschivi. In base alle richieste dell'UFAM (Ufficio federale dell'ambiente), la banca dati esistente é stata estesa a livello nazionale.

Citazione di Swissfire

WSL Swissfire database, Switzerland.  www.wsl.ch/swissfire

Accesso banca dati

L'accesso alla banca dati è attualmente ristretto ai servizi cantonali e federali.

Nel 2019 la banca dati é stata migrata su postgresql ed un'applicazione web ne garrantisce l'accesso su pc, tablets e smarphones.

Rapporto incendi

Gli incendi di boschivi vengono registrati dai servizi forestali cantonali. Per il rilievo degli incendi di boschi e pascoli sono da utilizzare gli appositi formulari "Rapporto di incendio di boschi e zone aperte", in parte compilabili elettronicamente.

Alcuni cantoni (Ticino, Grigioni) dispongono di versioni personalizzate dei formulari con dettagli supplementari.

Pubblicazioni

Contatto