Osservare il cambiamento ambientale: sviluppo del paesaggio e monitoraggio

Qui viene sradicata una siepe, là costruito un condominio e lì il bosco ha ricoperto l’alpe: il nostro ambiente cambia lentamente, ma costantemente. Per avere un quadro complessivo di questi sviluppi (paesaggistici) sono necessari programmi di monitoraggio.

I paesaggi mutano costantemente. Questi cambiamenti avvengono su numerose scale territoriali e con velocità diverse. Spesso hanno un decorso lentissimo e per questo si notano appena. A partire dagli anni ’50, ad esempio, sull’Altopiano svizzero svariati paesaggi rurali prevalentemente agricoli (frutteti, campi) si sono trasformati in agglomerati urbani. Noi documentiamo e quantifichiamo tali cambiamenti e ne indaghiamo le cause. Raccogliamo e analizziamo i relativi dati, da questi ricostruiamo gli sviluppi passati e con l’aiuto di modelli calcoliamo le possibili tendenze per il futuro.

Le basi per un’utilizzazione sostenibile del suolo

La nostra ricerca contribuisce a creare solide basi scientifiche per un’utilizzazione del suolo e uno sviluppo paesaggistico sostenibili. Chi decide in politica e nella società, infatti, deve sapere come natura e paesaggio si svilupperanno nel lungo periodo: in quale direzione, quanto velocemente e perché cambiano? E cosa ne pensa la gente? Un monitoraggio ambientale che tenga in considerazione anche la percezione della società rappresenta pertanto una base decisionale importante. Grazie alla banca dati ambientale EnviDat , i dati sono facilmente accessibili per la scienza e la pratica.

Partecipiamo a svariati programmi di osservazione ambientale, come ad esempio l’Inventario forestale nazionale IFN o il Programma per il controllo dell’efficacia della protezione dei biotopi WBS. Diamo inoltre sostegno scientifico al programma «Rete d’osservazione del paesaggio svizzero (LABES)». Si tratta di un programma unico a livello europeo, poiché rileva sia lo sviluppo paesaggistico fisico sia la percezione del paesaggio. Analizza svariati aspetti e funzioni dei paesaggi, come la loro varietà, il loro valore in termini di protezione della natura e la loro utilità per la società, ma anche come tutto questo viene percepito dalla popolazione.

Pubblicazioni

Progetti

Servizi e prodotti