Navigation mit Access Keys

Osservazione del paesaggio

Contenuto principale

 

Uno sviluppo sostenibile e un controllo mirato del paesaggio necessitano di un ampio monitoraggio. In collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), abbiamo sviluppato indicatori per rilevare e osservare le caratteristiche fisiche e percepite dei paesaggi.

 

Nonostante l'estensione limitata del suo territorio, la Svizzera vanta un paesaggio estremamente diversificato. Ciò costituisce un'importante risorsa per l'identità, il turismo e le attività ricreative, ma anche per la protezione della biodiversità. I paesaggi possiedono diverse caratteristiche e forniscono innumerevoli servizi all'uomo. I cambiamenti come lo sviluppo degli insediamenti o delle foreste modificano i paesaggi non solo dal punto di vista fisico, ma anche per quanto riguarda la loro percezione da parte degli uomini. Per un controllo mirato e uno sviluppo sostenibile del paesaggio è necessario osservarne e confrontarne regolarmente le caratteristiche. Questo è l'obiettivo perseguito dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) con il programma «Rete di osservazione del paesaggio svizzero» (LABES), che misura lo sviluppo paesaggistico tramite indicatori rilevati periodicamente, che comprendono sia il paesaggio fisico che quello percepito. Noi del WSL offriamo supporto scientifico a questo programma e sviluppiamo ulteriormente il set di indicatori.

Un'analisi dettagliata dei paesaggi

Per esaminare tutti gli aspetti, le caratteristiche e le funzioni del paesaggio, impieghiamo diversi metodi scientifici. Gli aspetti fisici, come lo sviluppo delle superfici boschive o delle emissioni luminose, vengono analizzati tramite telerilevamento. Per quanto riguarda la percezione del paesaggio, ricorriamo invece ai metodi propri delle scienze sociali. Così, nel 2011 abbiamo condotto, in collaborazione con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), un'indagine rappresentativa della popolazione svizzera. In questo modo contribuiamo al monitoraggio delle caratteristiche del paesaggio in Svizzera, che si basa su una conoscenza approfondita del paesaggio come previsto anche dalla Convezione europea sul paesaggio.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI