Ruolo degli uccelli nella biosicurezza di alberi e foreste urbane

Gestione del progetto

Eckehard G. Brockerhoff

Vice

Carolina Cornejo

Personale del progetto

Marco Basile
Carolina Cornejo
Quirin Kupper

Durata del progetto

2023 - 2025

Cooperazione Finanziamento

Il progetto valuterà il contributo degli uccelli nella regolazione degli insetti invasivi e nella potenziale diffusione di agenti patogeni degli alberi urbani. Gli uccelli insettivori sono noti per essere importanti predatori di insetti, tra cui diverse specie invasive, che possono causare danni o mortalità negli alberi. La predazione degli uccelli sugli insetti invasivi può rappresentare un significativo elemento di resistenza per gli alberi, riducendo la loro probabilità di insediamento o regolandone le dimensioni delle popolazioni.

Le conoscenze acquisite in questo progetto contribuiranno a guidare future decisioni sulla composizione e copertura degli alberi urbani, con lo scopo di migliorare la resistenza alle invasioni e il controllo di parassiti e agenti patogeni nelle città europee. I nostri obiettivi specifici sono quelli di valutare in diversi contesti urbani:
      (I)     la composizione della comunità di uccelli,
      (II)    la pressione predatoria degli uccelli sugli insetti,
      (III)   la presenza di DNA di insetti invasivi nelle feci degli uccelli in ambienti urbani,
      (IV)   la prevalenza di spore di patogeni sul corpo degli uccelli.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto implementerà un approccio sperimentale per campionare gli uccelli in siti urbani che differiscono per copertura arborea, composizione delle specie arboree e composizione delle specie di uccelli. Il progetto sarà replicato in tre città svizzere: Zurigo, Basilea e Lugano. Utilizzando un disegno di campionamento sistematico e replicato, condurremo

  • conteggi dell’avifauna su transetti utilizzando metodi standardizzati,
  • misurazioni della pressione predatoria di uccelli su larve di insetti, utilizzando bruchi artificiali,
  • catture degli uccelli per raccogliere campioni di feci e tamponi esterni, con lo scopo di applicare tecniche molecolari per l’identificazione di DNA di insetti e patogeni.

La presenza di specie di insetti invasivi e di agenti patogeni per gli alberi nei campioni fecali e nei tamponi, rispettivamente, rivelerà in che misura gli uccelli agiscono come predatori che contribuiscono al controllo degli insetti nocivi, e come potenziali vettori di agenti patogeni per gli alberi urbani.

I risultati contribuiranno alla nostra comprensione del ruolo degli uccelli per la resistenza alle invasioni e nel controllo dei parassiti nel contesto della biosicurezza e della gestione degli alberi urbani. I risultati potranno essere usati per la gestione del verde pubblico e per ottimizzare la resistenza alle invasioni degli alberi e delle foreste urbane, utilizzando gli uccelli per un controllo basato sulla natura.

Il progetto farà un uso dei dati e delle conoscenze sviluppate nell'ambito del progetto COST Action "Urban Tree Guard - Safeguarding European urban trees and forests through improved biosecurity" (UB3Guard) CA20132 https://ub3guard.eu/.