Politiche di sufficienza nei comuni rurali
2021 - 2025
Finanziamento
Il progetto analizza in che modo i Comuni rurali svizzeri possano diventare «sufficienti» e contribuire allo sviluppo sostenibile. Con un’attenzione particolare alle regioni rurali, la ricerca indaga il potenziale delle politiche di sufficienza nei Comuni, cercando di individuare quali fattori le promuovono oppure ostacolano e in che modo la Confederazione e i Cantoni possono sostenere i Comuni nello sviluppo e nell’attuazione. In una sezione pratica, alcuni Comuni selezionati vengono accompagnati nell’attuazione di misure di sufficienza.
Contesto
I modelli di produzione e consumo globali non sono sostenibili in quanto superano i cosiddetti confini planetari. Le strategie di sufficienza mirano a modificare i comportamenti di consumo e produzione ad alta intensità di risorse in modo da poter soddisfare i bisogni sociali con un minore impatto sulle stesse attraverso in approccio locale e socialmente accettabile. Sebbene sempre più persone cerchino di vivere secondo principi di sufficienza, i singoli individui possono contribuire solo in misura molto limitata alla svolta verso una maggiore sostenibilità, poiché mancano condizioni politiche quadro che promuovano stili di vita basati sulla sufficienza e favoriscano metodi di consumo e produzione alternativi. Le politiche di sufficienza partono da qui e mirano a ottenere modelli di consumo e produzione di beni e servizi rispettosi delle risorse e socialmente accettabili attraverso misure politiche di sostegno e vincolanti. Questo progetto analizza le politiche di sufficienza nei Comuni rurali attraverso una fase di ricerca e una parte pratica.
Parte di ricerca
La base metodologica della parte di ricerca è costituita da sistematiche revisioni della letteratura, indagini nei Comuni rurali, interviste con esperti e un sondaggio online rappresentativo a livello nazionale. Tre pubblicazioni scientifiche approfondiscono le seguenti domande:
- Come si possono concettualizzare e definire le politiche di sufficienza a livello comunale?
- Quali misure di sufficienza esistono a livello comunale, nella letteratura e nella pratica?
- Quali fattori promuovono o inibiscono la realizzazione di politiche di sufficienza nei Comuni?
- Qual è il livello di accettazione delle misure di sufficienza tra la popolazione svizzera?
Oltre alle pubblicazioni scientifiche, sarà elaborato e pubblicato un elenco completo di misure di sufficienza identificate nella letteratura e nella pratica, nonché di «Esempi di misure di sufficienza di provata efficacia» nei Comuni svizzeri.
Parte pratica
Nella parte pratica, alcuni Comuni svizzeri vengono accompagnati nell’attuazione di misure di sufficienza e viene redatto un «policy brief» per rendere il quadro politico più favorevole alla sufficienza.
- Supporto ai Comuni per l’attuazione di misure di sufficienza:
In un processo di supporto articolato in tre fasi, vengono dapprima individuati i bisogni e le sfide della comunità, a seguire si cercano soluzioni «sufficienti» per gli stessi attraverso un approccio partecipativo e co-creativo, per poi avviare infine la loro concreta attuazione. Ulteriori informazioni sull’offerta di supporto per i Comuni sono reperibili qui. - Condizioni quadro che favoriscono la sufficienza:
Sarà redatto un policy brief su come organizzare in futuro la Nuova Politica Regionale (NPR) al fine di promuovere attivamente la sufficienza nei Comuni.
Pubblicazioni accademiche
Iten T., Seidl I., Pütz M. (2024) Sufficiency policy: a definition, conceptual framework, and application to municipalities. Sustain. Sci. 19, 1709-1734. doi:10.1007/s11625-024-01534-1
Iten T., Seidl I., Pütz M. (2025) Sufficiency Policy in Rural Municipalities: Measures, Enablers, and Barriers. Env. Pol. Gov. 0, 1–23 doi:10.1002/eet.70027
Pubblicazioni ulteriori
Banca dati ed esempi di misure di sufficienza di provata efficacia: Come i Comuni possono promuovere la sufficienza
Pütz M. und Kusma S. (2025) Come i comuni rurali possono contribuire alla protezione delle risorse naturali. Comunicato stampa del 29.10.2025 su wsl.ch und stiftung-mercator.ch.
Iten T. e Müller A. (2025) Creare spazio abitativo, risparmiare superficie: la sufficienza concreta. Comunicato stampa del 06.11.2025 su schweizer-gemeinde.ch.