Biodiversità in città per l'uomo e per la natura

Biodiversità in città per l'uomo e per la natura
Autori:

Martin K. Obrist, Thomas Sattler, Robert Home, Sandra Gloor, Fabio Bontadina, Michael Nobis, Sonja Braaker, Peter Duelli, Nicole Bauer, Paolo Della Bruna, Marcel Hunziker, Marco Moretti

Collana:
Notizie per la pratica 48
Anno di pubblicazione:
2013
Ambito:
12 Pagine
Scaricare
Citazione:

Obrist M.K., Sattler T., Home R., Gloor S., Bontadina F., Nobis M., … Moretti M. (2012) Biodiversità in città per l'uomo e per la natura. Notizie per la pratica 48. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 12 p.

Lingue disponibili:

Breve riassunto

Circa tre quarti della popolazione svizzera e quattro quinti di quella europea vive oggi in zone urbanizzate e tale tendenza è in continuo aumento. Per queste persone il contatto con il verde urbano è spesso l’unica occasione per vivere la natura nel quotidiano. Ciò influisce in modo importante sulla percezione e sulla sensibilità individuale e collettiva nei confronti della natura. E’ noto, inoltre, che la salute e la qualità di vita dei cittadini è influenzata positivamente dalle possibilità di rigenerarsi e vivere delle esperienze a contatto con la natura. Recenti indagini hanno mostrato che la biodiversità è alta quando l’ambiente urbano è ben integrato con elementi naturali ben strutturati. E’ stato inoltre messo in evidenza l’effetto positivo di alti valori di biodiversità sulla salute pubblica. L’addensamento urbano appare pertanto una minaccia per la biodiversità e la qualità di vita dei cittadini. Ci sarebbe, infatti, meno spazio per la natura, mentre la pressione da parte della crescente popolazione urbana sulle aree verdi rimanenti sarebbe molto alta. Oltre all’aspetto ricreativo, la natura in città assolve anche altre funzioni importanti: le piante filtrano le polveri fini, creano ombra e contribuiscono alla regolazione della temperatura oltre che ad abbellire e strutturare la città. La materia organica viene decomposta da una varietà di organismi, quali batteri, funghi e invertebrati che permettono di rimettere in circolazione le sostanze nutritive nel suolo.

I risultati del progetto BiodiverCity mostrano come la diversità biologica in città possa essere mantenuta e favorita grazie a provvedimenti mirati che soddisfano nel contempo le esigenze dell’uomo e della natura.

Contatto

Tematiche correlate

Ordinazioni

Si prega di inviare gli ordini a: e-shop@wsl.ch

L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop@wsl.ch).

Impronta

Editore

Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf

Il WSL è un istituto di ricerca del Settore dei PF.

Concetto

La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.

Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.

www.wsl.ch/notizie