Navigation mit Access Keys

WSL Pagina principaleBiodiversitàCambiamento degli habitat e interconnessione

Cambiamento degli habitat e interconnessione

Contenuto principale

 

Gli habitat cambiano costantemente, sia a causa di processi naturali che per effetto di attività umane. Noi studiamo i cambiamenti e le loro cause e indaghiamo gli effetti dell'utilizzo del territorio e delle condizioni climatiche future sugli habitat svizzeri.

 

Gli habitat sono in costante cambiamento. Processi naturali come le piene nelle foreste alluvionali trasformano gli habitat creandone di nuovi. Gli animali, le piante, i funghi e i lichene nei rispettivi habitat si adattano bene a questi cambiamenti. Reagiscono invece con maggiore difficoltà a ulteriori influssi da parte dell’uomo, quali cambiamenti nell’utilizzazione del suolo, a specie invasive o al cambiamento del clima.

Alcuni habitat come i pascoli alberati nel Giura svizzero esistono solo grazie al continuo utilizzo da parte dell’uomo. Se la coltivazione fosse interrotta, scomparirebbe anche il mosaico di pascoli, boschetti e zone forestali che caratterizza questo paesaggio. Su altri habitat al contrario l’uomo ha un influsso negativo, ad esempio con l’apporto di sostanze nutritive in eccesso.

Noi studiamo i cambiamenti ecologici e le rispettive cause in diversi habitat della Svizzera. A questo scopo utilizziamo dati sulla biodiversità rilevati sistematicamente e dati dal telerilevamento. Negli esperimenti sul campo cerchiamo di determinare gli effetti delle future condizioni climatiche e dell'utilizzo del territorio sulle specie e sugli habitat. Con i risultati ottenuti creiamo modelli che ci consentono di simulare scenari di sviluppi futuri.

Nuove interconnessioni

Tra gli habitat si verificano processi di scambio e interazioni, in particolare al limitare tra acqua e terra, ma anche tra bosco e terreni aperti e altri habitat. Spesso questi interscambi sono ostacolati da barriere, come ad esempio strade, che frammentano gli habitat, o opere di sbarramento nei fiumi che disturbano la naturale dinamica e il bilancio del materiale detritico.

Noi studiamo come misure di rivitalizzazione possano migliorare la qualità e l’interconnessione degli habitat. Con metodi genetici possiamo determinare direttamente il grado di interconnessione tra popolazioni, verificando così l’efficacia dei progetti di interconnessione effettuati.

 

Temi

Ecosistemi di montagna

Uno dei nostri compiti è quello di studiare gli ecosistemi di montagna per scoprire in che modo reagiscono ai cambiamenti climatici o alle nuove...

La foresta e i mutamenti climatici

I mutamenti climatici modificheranno drasticamente la foresta svizzera, con conseguenze anche per l’uomo: il WSL ne studia i processi rilevanti.

Monitoraggio della protezione degli habitat in Svizzera

Nel quadro di un programma di monitoraggio rileviamo gli sviluppi dei biotopi d'importanza nazionale.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI