Navigation mit Access Keys

WSL Pagina principaleBiodiversitàCambiamento degli habitat e interconnessione

Cambiamento degli habitat e interconnessione

Contenuto principale

 

Gli habitat cambiano costantemente, sia a causa di processi naturali che per effetto di attività umane. Noi studiamo i cambiamenti e le loro cause e indaghiamo gli effetti dell'utilizzo del territorio e delle condizioni climatiche future sugli habitat.

 

Gli habitat sono in costante cambiamento. Processi naturali come le piene nelle foreste alluvionali trasformano gli habitat creandone di nuovi. Gli animali, le piante, i funghi e i lichene nei rispettivi habitat si adattano bene a questi cambiamenti. Reagiscono invece con maggiore difficoltà a ulteriori influssi da parte dell’uomo, quali cambiamenti nell’utilizzazione del suolo, a specie invasive o al cambiamento del clima.

Alcuni habitat come le brughiere basse, i pascoli alberati o le praterie secche esistono solo grazie al continuo utilizzo da parte dell’uomo. Se la coltivazione fosse interrotta, questi preziosi habitat si modificherebbero o scomparirebbero.

Noi studiamo i cambiamenti ecologici e le rispettive cause in diversi habitat della Svizzera. A questo scopo utilizziamo dati sulla biodiversità rilevati sistematicamente e dati dal telerilevamento. Negli esperimenti cerchiamo di determinare gli effetti delle future condizioni climatiche e dell'utilizzo del territorio sulle specie e sugli habitat. Con i risultati ottenuti creiamo modelli che ci consentono di simulare scenari di sviluppi futuri.

Nuove interconnessioni

Tra gli habitat si verificano processi di scambio e interazioni, in particolare al limitare tra acqua e terra, ma anche tra bosco e terreni aperti e altri habitat. Spesso questi interscambi sono ostacolati da barriere, come ad esempio strade, che frammentano gli habitat, o opere di sbarramento nei fiumi che disturbano la naturale.

Noi studiamo come misure di rivitalizzazione e interconnessione possano migliorare la qualità degli habitat. Con la telemetria (per esempio montanto trasmittenti su pipistrelli) e con metodi genetici possiamo determinare direttamente il grado di interconnessione tra popolazioni, verificando così l’efficacia dei progetti di interconnessione effettuati.

 

Temi

Ecosistemi di montagna

Uno dei nostri compiti è quello di studiare gli ecosistemi di montagna per scoprire in che modo reagiscono ai cambiamenti climatici o alle nuove...

La foresta e i mutamenti climatici

I mutamenti climatici modificheranno drasticamente la foresta svizzera, con conseguenze anche per l’uomo: il WSL ne studia i processi rilevanti.

 
 

ULTERIORI INFORMAZIONI