Prestazioni degli ecosistemi

Gli ecosistemi svolgono importanti funzioni, utili anche per l’uomo. Noi studiamo come la biodiversità influisce sulle funzioni e sui servizi degli ecosistemi e quali conseguenze hanno i cambiamenti della biodiversità.

Gli ecosistemi forniscono prestazioni fondamentali all'uomo. In questo contesto si parla di servizi ecosistemici. Ad esempio producono biomassa, filtrano e accumulano acqua, assicurano l’impollinazione delle piante in agricoltura, trasformano e scompongono sostanze organiche e inorganiche e mantengono così la fertilità del terreno.

Da molti di questi processi l'uomo trae un vantaggio diretto. Boschi e brughiere accumulano CO2, beneficiamo dell’acqua potabile filtrata dal suolo boschivo, possiamo raccogliere frutta e verdura grazie all’impollinazione degli insetti oppure godere dell’aria fresca e rilassarci nel bosco. Il bosco ci protegge inoltre dalle piene e dai pericoli naturali quali frane e valanghe.

L’uomo plasma gli ecosistemi

L'uomo non si limita a trarre benefici, ma influenza anche gli ecosistemi: il tipo di utilizzo del territorio e i cambiamenti climatici hanno un impatto importante sulle funzioni e sui servizi ecosistemici, perché la biodiversità è importante per la stabilità degli ecosistemi. L'uso intensivo dei terreni riduce la biodiversità e può quindi influire negativamente su importanti servizi ecosistemici, come l'impollinazione delle colture o il controllo naturale dei parassiti.

Studiamo come la biodiversità influenza le funzioni e i servizi dell'ecosistema. Nel nostro lavoro prendiamo in considerazione i cambiamenti nell'uso del suolo, i disturbi naturali e i cambiamenti climatici. Utilizzando modelli statistici, prevediamo gli sviluppi futuri degli ecosistemi e studiamo se i servizi ecosistemici ne risentono.

Themi relativi

Pubblicazioni WSL

Progetti