Interazioni ecologiche

Tutti gli esseri viventi interagiscono l’uno con l’altro e con il proprio ambiente. Noi studiamo le interazioni ecologiche tra le più diverse forme di organismi, dai microbi nel suolo fino ai grandi mammiferi, e le mettiamo in correlazione con i processi e i servizi ecosistemici.

Gli organismi viventi possono formare delle simbiosi con altri organismi viventi e quindi trarre vantaggio reciproco da questa relazione (ad esempio, funghi micorrizici e piante), competere tra loro per il cibo o l'habitat o avere una relazione predatore-preda. Studiamo le interazioni ecologiche tra diversi gruppi di organismi, dai microbi del suolo alle piante e agli insetti, fino agli uccelli e ai grandi mammiferi, e le mettiamo in relazione con le funzioni dell'ecosistema, come la stabilità, il ciclo dei nutrienti e l'immagazzinamento degli stessi. Ad esempio, gli ungulati trasportano i nutrienti su lunghe distanze e quindi influenzano gli organismi e i processi del suolo.

Analizziamo come i cambiamenti o l'intensificazione dell'uso del suolo e i cambiamenti climatici influenzino la composizione delle comunità di specie. Con questi cambiamenti, cambiano anche le interazioni tra le specie in un ecosistema. Stiamo studiando le conseguenze di questi cambiamenti sui processi dell'ecosistema, ad esempio sulla produzione di biomassa o sulla decomposizione del legno nella foresta.

Grazie a modelli statistici, possiamo prevedere le future interazioni tra piante e parassiti in un clima mutato. Questo è importante se vogliamo capire come le cause del cambiamento globale, come i cambiamenti climatici e di uso del suolo, altereranno i nostri ecosistemi in futuro.

Pubblicazioni WSL

Progetti