Attuale

Agosto 2025

Abbiamo completato la raccolta dei dati per il nostro esperimento sul campo volto a comprendere in che modo il colore dell'illuminazione stradale influisca sui servizi ecosistemici mediati dagli insetti, in particolare l'impollinazione delle piante e la composizione delle comunità di insetti. Questo studio fa parte del progetto SPOTLIGHT e mira a fornire informazioni su come la progettazione dell'illuminazione possa ridurre l'impatto ecologico soddisfacendo al contempo le esigenze umane.

La seconda pubblicazione di dottorato di Nicola è stata accettata! Ha esaminato gli effetti di varie caratteristiche della luce LED sugli artropodi attivi in volo e terrestri, per trovare modi per mitigare l'impatto della luce artificiale durante la notte. Ha scoperto che il 91% in meno di artropodi era attratto dai lampioni quando la luce era spenta di notte rispetto ai lampioni accesi. L'attenuazione della luce e l'uso di apparecchi di illuminazione focalizzati hanno causato una riduzione rispettivamente del 22% e del 42%. Il colore della luce ha influenzato le risposte degli artropodi solo quando combinato con l'attenuazione.

van Koppenhagen, N., Gossner, M. M., Haller, J., & Bolliger, J. (2025). Mitigating light pollution impacts on arthropods based on light‐emitting diode properties. Conservation Biology, e70137

Luglio 2025

Durante la nostra escursione annuale di gruppo, siamo andati ad osservare la flora e la fauna nelle gole dell'Areuse tra Champ-du-Moulin e Boudry nel Cantone di Neuchâtel.

Maggio 2025

Abbiamo avviato un progetto per studiare in che modo gli effetti residui della siccità sugli alberi maturi potrebbero influire sulle comunità batteriche fogliari e sugli erbivori attraverso cambiamenti nella fitochimica. Il lavoro sul campo è stato condotto presso il sito KROOF, in collaborazione con l'Università Tecnica di Monaco, l'Università di Jena e l'Istituto Helmholtz.

Notizie precedenti

Ein globales Experiment

Wir schlagen ein globales Protokoll zur Bewertung menschlicher Einflüsse auf Waldökosysteme unter Verwendung experimenteller Mikrokosmen vor. Die Hauptfrage, die wir angehen wollen, lautet:

Wie beeinflussen aktuelle und zukünftige Klimabedingungen, sowie die Degradierung und Bewirtschaftung von Waldlebensräumen die Biodiversität und Ökosystemfunktionen in wassergefüllten Mikrokosmen weltweit?

Mehr Informationen Kein Aufruf zur Teilnahme mehr, aber bei Interesse kontaktieren Sie Martin Gossner