Assi di sviluppo del WSL

Nella sua strategia 2035 il WSL ha identificato quattro assi di sviluppo rilevanti per la società e scientificamente promettenti per il prossimo decennio. Capitalizzando sulla ricerca e sulle competenze fin qui acquisite dal WSL, questi nuovi assi integrano le materie e le discipline delle sue cinque aree tematiche principali e rafforzano il contributo del WSL alle importanti sfide globali.

Impatti del cambiamento globale: mitigazione e adattamento

Il cambiamento globale sta avendo un impatto drastico sul sistema Terra in generale, compresi gli ecosistemi e la società. La comprensione dei processi legati al cambiamento globale è fondamentale per individuarne gli impatti e fornire soluzioni per la loro mitigazione e l’adattamento alle nuove condizioni. Basandosi su decenni di ricerche e campagne di monitoraggio nelle sue aree tematiche principali, il WSL darà un contributo decisivo per affrontare questa sfida.

Attività previste

Il WSL svilupperà nuovi approcci per:

  • comprendere, quantificare e prevedere gli impatti del cambiamento globale e i rischi per l’ambiente e la società; 
  • identificare i punti di svolta e i fattori chiave per aumentare la resistenza e la resilienza; 
  • applicare e testare le strategie di mitigazione e adattamento; 
  • mettere in atto soluzioni per sistemi di allerta precoce; 
  • identificare opzioni per promuovere cambiamenti comportamentali.

Urbanizzazione sostenibile per città vivibili

A livello globale è in atto una rapida urbanizzazione e già ora la maggior parte della popolazione vive in aree urbane. L’urbanizzazione sostenibile interviene sulla progettazione, il rinnovamento, lo sviluppo e la gestione degli spazi urbani, nonché sull’uso economico del territorio e delle risorse. L’obiettivo è di creare e mantenere città socialmente inclusive, sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, sane, ricche di biodiversità e resistenti ai cambiamenti climatici. Grazie alla sua esperienza, il WSL è ben attrezzato per fare il prossimo passo nella ricerca e nella comprensione degli spazi urbani e per sviluppare soluzioni adeguate.

Attività previste

Il WSL si concentrerà sulla comprensione del sistema urbano e sullo sviluppo di soluzioni sostenibili per:

  • la salute, le attività ricreative e altre esigenze delle società che a livello di popolazione invecchiano, aumentano e si diversificano;
  • la conservazione della biodiversità e la gestione dei servizi e dei rischi ecosistemici;
  • la partecipazione pubblica alla pianificazione di città vivibili; e
  • le interazioni tra sistemi urbani e non urbani.

Governance ambientale

La gestione dell’ambiente rimane una sfida importante a livello di governance. Una comprensione approfondita e una valutazione critica degli elementi chiave della governance sono essenziali per migliorare i processi decisionali, le forme di collaborazione, le regolamentazioni sia formale che informale e la loro messa in pratica. Da molto tempo il WSL integra la ricerca ambientale con studi di scienze sociali. Su questa base il WSL intende potenziare l’efficacia della propria ricerca includendo in modo sistematico gli aspetti della governance ambientale.

Attività previste

Il WSL si propone di

  • rafforzare le sue conoscenze e competenze in materia di governance ambientale;
  • approfondire la comprensione dei processi decisionali in materia ambientale;
  • sostenere l’elaborazione e l’attuazione di politiche ambientali efficaci;
  • contribuire allo sviluppo di strutture di governance per nuovi campi d’azione, come l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Paesaggi ed ecosistemi multifunzionali

I paesaggi e gli ecosistemi forniscono cibo, abitazioni ed energia, proteggono dai rischi naturali, sequestrano il carbonio e sono l’habitat di piante e animali meritevoli di protezione. In Svizzera le complesse interazioni tra società e ambiente fisico e biologico si traducono dalle pianure alle regioni di alta montagna in paesaggi ed ecosistemi multifunzionali molto interconnessi. Quest’asse di sviluppo si fonda sulla vasta esperienza del WSL nella ricerca sulle risorse naturali, sui servizi ecosistemici, sulla multifunzionalità e sui conflitti di utilizzo del territorio, nonché sui paesaggi sia fisici che percepiti.

Attività previste

Il WSL svilupperà e sintetizzerà approcci per: 

  • identificare le interazioni multifunzionali, le sinergie e le interdipendenze all’interno e tra i paesaggi e gli ecosistemi;
  • proporre opzioni per ridurre i conflitti tra le tipologie e le funzioni dei paesaggi sia lungo il gradiente urbano-rurale e sia lungo quello altitudinale dalle pianure alle regioni di alta montagna.

Ulteriori informazioni