Nuovo responsabile della succursale del WSL di Sion

L'ingegnere e guida alpina Pierre Huguenin assume la responsabilità dell'ufficio del WSL a Sion, succedendo a François Dufour.

Da molti anni il Canton Vallese è un partner importante per la ricerca e i servizi dell'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe WSL e dell'Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe SLF nei settori delle valanghe, delle colate detritiche, della caduta massi, delle foreste e dei cambiamenti climatici. In quanto cantone montuoso, il Vallese è direttamente interessato dai rischi naturali e dagli effetti del cambiamento climatico. Per questo motivo, a metà degli anni '90, l'SLF ha aperto una filiale a Sion. Lo scorso settembre, il Canton Vallese e il WSL hanno firmato un nuovo accordo quadro per rafforzare ed espandere la loro collaborazione nella ricerca e nella pratica.

L'ingegnere e guida alpina Dr. Pierre Huguenin è il nuovo responsabile della sede WSL di Sion dal novembre 2016. Con lui, il WSL ha scelto un esperto all'interfaccia tra pratica e ricerca, che ha anche una vasta conoscenza nei settori della tecnologia, della sicurezza e dell'alpinismo. Pierre Huguenin ha studiato e completato il dottorato all'EPFL e ha lavorato per dodici anni come ingegnere e project manager presso MeteoSvizzera e, più recentemente, presso Holcim. Come guida alpina, ha co-fondato l'ufficio di guide alpine "Aventures Alpines" a Ginevra e Losanna e ha trascorso quattro anni come "Capo Guida" all'Xtreme de Verbier, garantendo la sicurezza dei partecipanti e degli ospiti. È stato anche segretario e vicepresidente dell'Association romande des guides de montagne tra il 2008 e il 2012. Pierre Huguenin succede a François Dufour, che andrà presto in pensione. François Dufour ha contribuito in modo significativo alla creazione dell'ufficio sul campo e alla realizzazione e gestione del noto sito di prova della dinamica delle valanghe nella Vallée de la Sionne (comune di Arbaz). È stato anche responsabile di altri pericoli naturali, come le colate detritiche nell'Illgraben e la caduta di massi a St. Léonard, e ha regolarmente informato il pubblico attraverso i media sulla situazione attuale delle valanghe.

Pierre Huguenin, nuovo responsabile dell'ufficio sul campo del WSL, si occupa ora di queste aree di responsabilità. Egli sosterrà inoltre la ricerca del WSL in Vallese su energia, siccità, foreste, biodiversità e paesaggio. È ora a disposizione delle autorità, degli operatori, dei media e del pubblico come persona di contatto per le aree di ricerca del WSL e dell'SLF, in particolare per quanto riguarda le valanghe e la prevenzione delle valanghe.

Contatto

Link e documenti

  • Sito WSL a Sion
  • Sito di prova della dinamica delle valanghe “Vallée de la Sionne”

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.