Ecologia del fuoco delle faggete in ambiente montano

Ecologia del fuoco delle faggete in ambiente montano
Autori:

Janet Maringer, Davide Ascoli, Eric Gehring, Thomas Wohlgemuth, Massimiliano Schwarz, Marco Conedera

Collana:
Notizie per la pratica 65
Anno di pubblicazione:
2020
Ambito:
12 Pagine
Scaricare
Citazione:

Maringer J., Ascoli D., Gehring E., Wohlgemuth T., Schwarz M., Conedera M. (2020) Ecologia del fuoco delle faggete in ambiente montano. Servizi ecosistemici e misure selvicolturali post-incendio. Notizie per la pratica 65. Birmensdorf: Istituto federale di ricerca WSL. 12 p.

Lingue disponibili:

Breve riassunto

I cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza di ondate di calore e siccità prolungate con effetti immediati sul pericolo di incendio boschivo. Questa evoluzione del regime di incendio sta interessando tipologie forestali storicamente poco inclini a essere percorse dal fuoco come le faggete montane dell’Europa centrale. Oltre a svolgere molte funzioni ecologiche ed economiche, queste faggete hanno un importante ruolo di protezione dai pericoli naturali (es. caduta massi, frane superficiali). La conoscenza dell’ecologia del fuoco del faggio è una premessa indispensabile per pianificare la ricostituzione post-incendio dei servizi forniti dalle faggete (es. funzione protettiva) con misure selvicolturali basate su principi ecologici.

Contatto

Tematiche correlate

Ordinazioni

Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch

L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).

Impronta

Editore

Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf

Il WSL è un istituto di ricerca del Settore dei PF.

Concetto

La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.

Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.

www.wsl.ch/notizie