Guida da campo ai dendromicrohabitat

Guida da campo ai dendromicrohabitat
Autori:

Rita Bütler, Thibault Lachat, Frank Krumm, Daniel Kraus, Laurent Larrieu

Anno di pubblicazione:
2022
Ambito:
58 Pagine
Scaricare
Citazione:

Bütler R., Lachat T., Krumm F., Kraus D., Larrieu L. (2022) Guida da campo ai dendromicrohabitat. Descrizione e soglie dimensionali per il loro inventario. Birmensdorf: lstituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. 58 p.

Lingue disponibili:

Ordina la versione stampata Guida da campo ai dendromicrohabitat

Dal 3 ottobre 2024 è possibile ordinarne gratuitamente solo un numero limitato. Tutte le altre copie saranno a pagamento (+ spese di spedizione)

È possibile ordinare un massimo di 20 copie della prima edizione nelle seguenti lingue al prezzo di CHF/EUR 1.-/pz:

La 1a édition coûte CHF/EUR 1.-/pièce. (à partir de 5 exemplaires) :

Inviate i vostri ordini a: e-shop(at)wsl.ch

Breve riassunto

Un albero habitat è un albero che presenta almeno un microhabitat. Un dendromicrohabitat (in inglese tree-related microhabitat, abbreviazione TreM) è una caratteristica morfologica presente su un albero, che specie altamente specializzate possono utilizzare per ­almeno parte del loro ciclo vitale. Possono dare origine a rifugi, ­luoghi di nidificazione, letargo o alimentazione fondamentali per migliaia di specie. Solo le particolarità morfologiche a cui può essere attribuito un legame diretto e accertato con specie associate sono considerati dendromicrohabitat. Diversi eventi biotici o abiotici possono contribuire alla creazione dei dendromicrohabitat: ad esempio, la caduta di un masso può lesionare la corteccia, un fulmine può colpire un albero e creare una crepa nel legno o un picchio può scavare una cavità per la nidificazione. Per alcuni microhabitat, come il nido di un vertebrato o gli scopazzi, l’albero rappresenta solo un supporto fisico.

Per rafforzare la biodiversità di un popolamento e quindi aumentarne la resilienza, è importante conoscere quali microhabitat sono presenti, preservarli e favorirne lo sviluppo attraverso pratiche ­gestionali idonee.

Questa guida da campo descrive 47 diversi dendromicrohabitat ­classificati in 15 gruppi e 7 tipologie secondo. La guida inoltre fornisce le dimensioni minime raccomandate per il loro inventario, fornendo informazioni sulla frequenza di ritrovamento e sulla velocità di sostituzione nel popolamento.

Contatto

Tematiche correlate

Ordinazioni guida da campo

Si prega di inviare gli ordini a: e-shop(at)wsl.ch

L’ordinazione di esemplari cartacei è di regola possibile solo fino a 30 esemplari. Eventuali costi doganali per la spedizione all'estero sono a carico del destinatario. Per ordinazioni più cospicue è necessaria una richiesta specifica (e-shop(at)wsl.ch).

Impronta

Editore

Istituto federale di ricerca WSL
Zürcherstrasse 111
CH-8903 Birmensdorf

Il WSL è un istituto di ricerca del Settore dei PF.

Concetto

La collana Notizie per la pratica edita in proprio dal WSL (ISSN 1422-2914, versione digitale ISSN 2296-4444) contiene risultati di attualità e di portata pratica che scaturiscono dalla ricerca del WSL. La rivista si indirizza sia ai professionisti del settore forestale, della protezione della natura e dei pericoli naturali, che ai pianificatori del territorio, alle autorità, alle scuole e al grande pubblico in generale.

Le versioni in tedesco sono pubblicate nella collana Merkblatt für die Praxis, in francese nella collana Notice pour la practique. Le edizioni in inglese appaiono in successione libera nella collana WSL Fact Sheet.

www.wsl.ch/notizie