Futuro dell'economia alpestre svizzera

Autori:

Stefan Lauber, Felix Herzog, Irmi Seidl, Rosa Böni, Matthias Bürgi, Pascale Gmür, Gabriela Hofer, Stefan Mann, Martin Raaflaub, Matthias Schick, Manuel Schneider, Rahel Wunderli

Anno di pubblicazione:
2014
Ambito:
200 Pagine
Scaricare
Citazione:

Lauber S., Herzog F., Seidl I., Böni R., Bürgi M., Gmür P., … Wunderli R. (2014) Futuro dell'economia alpestre svizzera. Dati, analisi e spunti di riflessione dal programma di ricerca AlpFUTUR. Istituto federale di ricerca WSL; Zurigo-Reckenholz, Stazione di ricerca Agroscope. 200 p.

Lingue disponibili:

Dati, analisi e spunti di riflessione dal programma di ricerca AlpFUTUR

Anno dopo anno, migliaia di alpigiani e alpigiane si trasferiscono con il loro bestiame sull’alpe. Da secoli utilizzano i pascoli alpestri d’alta quota per estivare vacche, manzi, pecore e capre, e per realizzare prodotti di alta qualità. Qui tradizione e modernità si incontrano; l’economia alpestre è in continuo mutamento. Nel programma di ricerca interdisciplinare AlpFUTUR, suddiviso in 22 progetti, ricercatori e ricercatrici, esperti ed esperte si sono occupati del futuro dell’economia alpestre svizzera in tutte le sue sfaccettature. Il presente libro rappresenta un compendio di AlpFUTUR ed estrapola raccomandazioni fondamentali. Si rivolge a tutti coloro che sono  interessati all’economia alpestre e al suo futuro, a livello professionale o privato.

Da ordinare gratuitamente nel WSL Shop (più le spese di spedizione)

Contatto