Navigation mit Access Keys

Campus di ricerca

Hauptinhalt

 

Zusammen mit der WSL arbeiten und forschen diese Institutionen am Campus Ricerca Cadenazzo:

 

Agroscope

Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica ed è annesso all’Ufficio federale dell'agricoltura. Le sue attività di ricerca contemplano l’intera filiera agroalimentare con gli obiettivi di sviluppare un’agricoltura multifunzionale, competitiva, rispettosa dell’ambiente e derrate alimentari d'alta qualità per un'alimentazione sana. A Cadenazzo ha sede il Gruppo di ricerca “Protezione dei vegetali al Sud delle Alpi” di Agroscope, il quale comprende pure un’antenna viticola e una per l’allestimento della lista varietale per il mais. Le attività di ricerca sono orientate anche allo studio delle specie esotiche presenti sul nostro territorio e potenzialmente dannose per l’agricoltura, allo sviluppo di metodologie e strategie di difesa delle colture per soddisfare le esigenze delle filiere e del Piano d’azione per la riduzione del rischio e l’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.

 

Servizio Fitosanitario Federale (SFF)

Lo SFF dipende direttamente dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e si occupa dell’alta vigilanza dei materiali vegetali classificati come potenziali vettori di organismi nocivi particolarmente pericolosi (organismi di quarantena). Un’attività di sorveglianza, monitoraggio e controllo del rispetto delle norme svizzere e internazionali che han lo scopo di evitare l’insorgere e il propagarsi di malattie e parassiti delle piante. Questa attività è svolta in collaborazione con Agroscope e i servizi fitosanitari cantonali.

 

AGRIDEA - La Centrale di consulenza agricola

AGRIDEA è un’associazione che raggruppa i Cantoni e una quarantina di organizzazioni attive nel settore agricolo e rurale. AGRIDEA favorisce lo scambio di conoscenze ed esperienze tra persone attive nella ricerca, nella pratica, nell'amministrazione e nella politica del settore agricolo. AGRIDEA è un partner di riferimento nei gruppi di lavoro o nei progetti in cui i vari attori scambiano esperienze e desiderano raggiungere obiettivi comuni. A Cadenazzo, l’antenna per la Svizzera Italiana si occupa soprattutto dei temi relativi alla foraggicoltura, allo sviluppo delle aree rurali e alle filiere agroalimentari organizzando giornate tecniche, corsi, accompagnamento di progetti e pubblicazioni tematiche.