Navigation mit Access Keys

WSL Pagina principaleBiodiversitàAdattamento ed evoluzione

Adattamento ed evoluzione

Contenuto principale

 

Come reagiscono animali, piante e funghi al cambiamento delle condizioni ambientali? Si adattano, migrano o si estinguono? Servendoci di metodi genetici, esperimenti e modelli computerizzati, noi studiamo come le specie si adattano al cambiamento climatico e come cambiano i modelli di biodiversità.

 

Con il cambiamento climatico, ma anche a causa di cambiamenti nell’utilizzazione del suolo da parte dell’uomo, le condizioni ambientali per animali, piante e funghi cambiano più rapidamente di quanto mai avvenuto in passato. Le specie possono adattarsi a questi cambiamenti, migrare in luoghi con condizioni più favorevoli oppure sono destinate a estinguersi nel luogo in cui si trovano. L’adattamento si ha quando le specie modificano le proprie caratteristiche, ad esempio la tolleranza nei confronti di siccità e temperature elevate, oppure il proprio comportamento.

Per comprendere come reagiranno le specie ai futuri cambiamenti climatici, è utile studiare i meccanismi genetici. Come si adattano specie quali ad esempio l’arabis alpina al cambiamento delle condizioni nell’habitat alpino? Come riesce il larice a migrare in luoghi che in futuro gli saranno più congeniali rispetto agli attuali? I semi arborei di quale provenienza si adattano meglio in un clima più caldo?

Per poter rispondere a queste domande conduciamo analisi genetiche o esperimenti con trapianti e selezioni per diverse specie. In questo modo possiamo spiegare i meccanismi degli spostamenti spaziali delle specie e determinare con quale rapidità i geni si adattano al mutare delle condizioni ambientali.

Come si possono spiegare i modelli di biodiversità?

Nel lungo periodo i cambiamenti ambientali modificano l'evoluzione non solo a livello di specie, ma anche tra le specie. Noi studiamo questi modelli di biodiversità utilizzando set di dati globali e locali, ad esempio relativi alla diffusione di specie ornitologiche e vegetali in relazione al cambiamento climatico, e analizziamo i rispettivi processi evolutivi, ad esempio per l’intera flora alpina.

I risultati delle nostre ricerche forniscono una base per la protezione della biodiversità a livello locale e globale.

 

Temi

Limite del bosco

Indaghiamo sotto quali condizioni si sposta il limite di vegetazione arborea.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI