Adattamento ed evoluzione

Come reagiscono animali, piante e funghi al cambiamento delle condizioni ambientali? Si adattano, migrano o si estinguono? Servendoci di metodi genetici, esperimenti e modelli computerizzati, noi studiamo come le specie si adattano al cambiamento climatico e come cambiano i modelli di biodiversità.

Con il cambiamento climatico e a causa di cambiamenti nell’utilizzazione del suolo da parte dell’uomo, le condizioni ambientali per animali, piante e funghi cambiano più rapidamente di quanto mai avvenuto in passato. Le specie possono adattarsi a questi cambiamenti, migrare in luoghi con condizioni più favorevoli oppure sono destinate a estinguersi nel luogo in cui si trovano. L’adattamento si ha quando le specie modificano le proprie caratteristiche, ad esempio la tolleranza nei confronti di siccità e temperature elevate, oppure il proprio comportamento.

Come riesce per esempio il pino cembro a migrare in luoghi che in futuro gli saranno più congeniali rispetto agli attuali? I semi arborei di quale provenienza si adattano meglio in un clima più caldo?

Per poter rispondere a queste domande conduciamo analisi genetiche o esperimenti con trapianti e selezioni per diverse specie. In questo modo possiamo spiegare i meccanismi degli spostamenti spaziali delle specie e determinare con quale rapidità si adattano al mutare delle condizioni ambientali.

Come si possono spiegare i modelli di biodiversità?

Nel lungo periodo i cambiamenti ambientali modificano l'evoluzione non solo a livello di specie, ma anche tra le specie. Noi studiamo questi modelli di biodiversità utilizzando set di dati globali e locali, ad esempio relativi alla diffusione di specie ornitologiche e vegetali in relazione al cambiamento climatico, e analizziamo i rispettivi processi evolutivi.

Pubblicazioni WSL

Progetti