Navigation mit Access Keys

Varietà delle specie

Contenuto principale

 

Il WSL studia la varietà di animali e piante, soprattutto nelle foreste e in montagna, e valuta i fattori che influiscono sulla composizione delle specie. Gestisce centri dati nazionali per licheni e funghi, rendendo così disponibili le basi per la protezione di questi due gruppi di specie.

 

La varietà delle specie fornisce la misura della varietà di animali, piante, funghi e licheni presenti in un habitat o in una zona geografica. Spesso viene identificata con la biodiversità stessa, poiché ne rappresenta la forma più evidente ed è più semplice da studiare rispetto alla molteplicità genetica o alla molteplicità degli habitat.

L’estinzione di una specie in un ecosistema comporta mutamenti o perdite nelle funzioni dell’ecosistema stesso. Spesso non è possibile prevedere la portata dei cambiamenti dovuti alla scomparsa di una determinata specie. Per questo è importante proteggere quanto più possibile l’intera varietà delle specie non solo per motivi etici e legali, ma anche come misura preventiva.

La composizione delle specie cambia

Il WSL studia i fattori che influiscono sulla varietà di animali, piante, funghi e licheni, soprattutto nelle foreste e in montagna. Ci interessa particolarmente la dinamica di questi fattori: come cambia la composizione delle specie nello spazio e nel tempo? Quale influsso ha il cambiamento climatico sulla varietà delle specie? Grazie a modelli statistici siamo in grado di prevedere la varietà delle specie di diversi gruppi di organismi per un determinato territorio e di mostrare in quali condizioni ambientali e di sfruttamento del suolo la varietà delle specie è particolarmente ampia. Con il nostro lavoro creiamo la base scientifica per monitorare e conservare la varietà delle specie in Svizzera.

La nostra attività pone le basi per la protezione delle specie nella pratica. Offriamo consulenza sulle misure di promovimento della biodiversità alla Confederazione, ai cantoni e alla popolazione e compiliamo Liste Rosse per diversi gruppi di organismi. Con i due centri dati SwissFungi (Centro dati e informazioni svizzero sui funghi) e SwissLichens (Centro dati e informazioni svizzero sui licheni) documentiamo la diffusione spaziale e temporale di funghi e licheni.

 

Temi

Pipistrelli

Possiamo riconoscere le specie di pipistrelli dai loro gridi di ecololocalizzazione. Questo ci permette di analizzare le loro esigenze di spazio...

 

ULTERIORI INFORMAZIONI