WSL Cadenazzo

La regione insubrica di cui Cadenazzo fa parte è particolarmente ricca dal punto di vista biologico. Essa sta vivendo un cambiamento socio-economico epocale con effetti drammatici sull’uso del suolo e sulla diversità culturale e biologica. Per questo motivo l’Insubria può servire come regione modello per valutare gli effetti del cambiamento globale sugli ecosistemi.

A marzo 2016 la sede del WSL di Bellinzona si è trasferita a Cadenazzo, presso il nuovo Campus di ricerca nel mezzo del Piano di Magadino che raggruppa le sedi sudalpine di Agroscope, WSL, Agridea e Servizio Fitosanitario federale. Il gruppo di ricerca WSL Ecosistemi insubrici ha sede a Cadenazzo.

Temi di ricerca

Per chi arriva in treno

  • A piedi: sono ca. 20-30 minuti di camminata dalla stazione FFS di Cadenazzo. Dopo il sottopassaggio continuare su "Ala Capelina", poi girare a sinistra all'incrocio con "Ala Mota di Zopp".

Per chi arriva in auto

  • da Nord => Uscire dall'autostrada a Bellinzona Sud e seguire per Cadenazzo (direzione Locarno). Una volta raggiunta la stazione FFS di Cadenazzo svoltare a destra alla prima rotonda e prendere il sottopassaggio. Immediatamente dopo girare a sinistra e entrare in Via Industrie, poi a destra seguendo il cartello "Campus di ricerca".
  • da Sud => Per chi proviene da Locarno, svoltare a sinistra alla rotonda di Cadenazzo subitodopo lo stabilimento della FELA, prima della Stazione FFS. Prendere il sottopassaggio. e immediatamente dopo entrare in Via Industrie, poi a destra seguendo il cartello "Campus di ricerca".

Persone

Ecosistemi insubrici

Gianni Boris Pezzatti

Responsabile di gruppo

Mark Bertogliati

Ricercatore ospite

Marco Conedera

Ricercatore ospite

Mattia Fadini

Asisstente scientifico

Vincent Fehr

PostDoc, Tel. 091 821 52 41

Alberto Luigi Fontana

Praticante

Daniela Furrer

Collaboratrice amministrativa

Eric Gehring

Collaboratore scientifico

Antoine Jousson

Ricercatore ospite

Sandra Kolarek

Ausiliare

Patrik Krebs

Collaboratore scientifico

Gaia Yamuna Lepori

Studente di Bachelor

Andrea Minetti

Sviluppatore di programmi

Adrian David Müller

Praticante

Alan Oggier

Collaboratore scientifico

Attilio Rizzoli

Ricercatore ospite

Tania Romero Mujalli-Bosia

Ricercatore ausiliare

Matteo René Francois Thomé

Studente di master