Navigation mit Access Keys

WSL Lausanne

Contenuto principale

 

L"Antenne romanda", una rappresentanza locale del WSL, è stata creata all'EPFL nel 1991 come interfaccia tra ricercatori e esponenti della pratica della Svizzera romanda. È diventata una joint venture tra WSL e EPFL nel 2003 e da allora è stata ribattezzata "WSL site de Lausanne".

 

Sotto la guida del professor Alexander Buttler, pensionato da luglio 2019, la ricerca era incentrata sulla dinamica e i processi ecologici delle comunità viventi terrestri (piante, animali e specie microbiche).

Il 26 settembre 2019 il consiglio dei Politecnici Federali (PF) ha nominato Charlotte Grossiord a professoressa congiunta EPFL/WSL e responsabile del sito del WSL di Losanna. Essa assumerà le sue funzioni a marzo 2020. Il nuovo gruppo da lei coordinato si occupererà ancora di ecosistemi terrestri, ma con una maggiore attenzione alle risposte fisiologiche ed ecologiche al cambiamento globale, con l'obiettivo di anticiparne e contrastarne gli effetti. I principali temi di ricerca del nuovo laboratorio saranno l'impatto della perdita di biodiversità sulle funzioni e sui servizi dell'ecosistema e i processi fisiologici coinvolti nelle reazioni delle piante allo stress climatico.

 

Il gruppo di ricerca utilizzerà tecniche e approcci innovativi che vanno dallo studio della cellula fino all'ecosistema nel suo insieme e in diverse condizioni ambientali (ambienti temperati, mediterranei e tropicali). La ricerca sarà condotta in condizioni controllate (serre e camere di crescita), in esperimenti di manipolazione degli ecosistemi naturali (siccità e manipolazione della temperatura) e si avvarrà di programmi di monitoraggio a lungo termine sia a livello nazionali che internazionali.

Un metodo di ricerca che integrerà sia aspetti teorici che applicativi alfine di migliorare la nostra conoscenza sulle interazioni clima-vegetazione e contribuire a sviluppare approcci per la mitigazione dell’impatto del clima.

 

Interessi di ricerca

  • Ruolo della diversità funzionale sul funzionamento dell'ecosistema
  • Strategie di adattamento e acclimatazione ai cambiamenti climatici
  • Interazioni tra le componenti ipogee ed epigee dell’ecosistema
  • Impatto climatico sui cicli biochimici (carbonio, acqua e azoto)
  • Meccanismi biologici che portano alla mortalità degli alberi

 

Come raggiungerci

 

ULTERIORE INFORMAZIONI