Navigation mit Access Keys

Foresta

Contenuto principale

 
 
 
 
 

Temi

Protezione delle foreste in Svizzera

I mutamenti climatici modificheranno drasticamente la foresta svizzera, con conseguenze anche per l’uomo: il WSL ne studia i processi...

LWF-Fläche in Beatenberg (BE). Foto: WSL

Studio a lungo termine dell'ecosistema forestale LWF

L'LWF studia gli effetti a lungo termine dell'inquinamento atmosferico o dei cambiamenti climatici sulla foresta e i rischi ad essi correlati.

Inventario forestale nazionale IFN

Con l'Inventario Forestale Nazionale (IFN) dal 1983 vengono rilevati lo stato e l'evoluzione del bosco svizzero tramite un campionamento sistematico.

 

Attualità

Uno studio del WSL rivela che gli alberi assorbono minuscole particelle di plastica, con possibili conseguenze per gli ecosistemi forestali.

Un nuovo studio mostra che l'esposizione alla siccità determina in che misura un albero sa resistere all'attacco dei parassiti.

Ricercatori WSL hanno riassunto le conoscenze a lungo termine più importanti sui germogli di foglie e fiori di alberi a livello mondiale.

L'anno è stato segnato dall'arrivo della nuova direttrice e dal lancio di programmi strategici come di un centro di ricerca a Davos.

 

Pubblicazioni

 
 

Il Servizio fitosanitario per il bosco svizzero è il servizio specializzato in questioni di protezione del bosco presso l’istituto WSL di Birmensdorf. Il servizio fornisce informazioni sugli attuali problemi forestali in Svizzera. Sulla base dei risultati emersi dalle consulenze e dai riscontri trasmessi dai servizi forestali cantonali, il Servizio fitosanitario per il bosco svizzero pubblica l’annuale Situazione fitosanitaria dei boschi svizzeri.

WSL Berichte 111
2021