Come i disturbi influenzano lo stoccaggio del carbonio nei suoli forestali

27.03.2024 | Gottardo Pestalozzi | WSL News

I suoli forestali immagazzinano molto carbonio, ma lo rilasciano nuovamente in grandi quantità in caso di disastri naturali o di raccolta del legname. Il modo in cui ciò avviene dovrebbe essere preso in considerazione nel calcolo del bilancio di CO2. Lo dimostra uno studio dell'Istituto federale di ricerca WSL.

Piantare alberi per combattere il cambiamento climatico? Negli ultimi anni, i media di tutto il mondo hanno dato ampio risalto al dibattito scientifico associato. È indiscutibile che il suolo forestale immagazzina grandi quantità di CO2 sotto forma di carbonio organico nell'humus, il 17% in più nella foresta svizzera rispetto alla biomassa. Un team di ricerca guidato da Mathias Mayer dell'Istituto Federale di Ricerca WSL ha analizzato il ruolo svolto dai disturbi naturali, aumentati negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici, o direttamente causati dall'uomo. A tal fine, gli scienziati hanno esaminato 151 studi in tutto il mondo con l'obiettivo di valutare il rilascio di CO2 e quindi del carbonio immagazzinato in seguito a un disturbo. Sono giunti alla conclusione che gli incendi forestali hanno l'impatto maggiore, seguiti dalle tempeste, dal taglio del legname e dagli insetti nocivi. Tuttavia, più importante del tipo di evento dannoso è il tipo e la quantità di carbonio organico immagazzinato nel suolo prima dell'evento.

Effetti diversi a seconda del tipo di terreno

La perdita di carbonio è stata maggiore nelle regioni fredde dell'estremo nord e nelle montagne con grandi quantità di humus nella parte superiore del suolo. In questi terreni forestali, gli effetti negativi erano ancora rilevabili almeno quattro decenni dopo un evento dannoso. Le foreste con un basso contenuto iniziale di humus nel suolo superficiale, invece, hanno perso meno carbonio e hanno raggiunto lo stato pre-disturbo in tempi più brevi. Il gruppo di ricerca ritiene quindi importante che la discussione sul sequestro di CO2 attraverso l'imboschimento includa le possibili perdite dal suolo durante le perturbazioni.

Il suolo della foresta - il suolo dell'anno 2024

I risultati dello studio WSL si concentrano sulla grande importanza dei suoli forestali e della loro diversità specifica per la regolazione del clima. Lo studio fa luce sui numerosi servizi che i suoli forestali sani forniscono all'uomo e all'ambiente: Forniscono alle piante acqua e sostanze nutritive per la loro crescita, contribuiscono alla pulizia dell'acqua potabile, costituiscono un habitat per numerosi organismi e regolano il flusso di acqua e sostanze nutritive. Infine, ma non meno importante, danno un contributo importante alla protezione dalle inondazioni.

Le società di scienza del suolo di Svizzera e Germania hanno quindi nominato il suolo forestale "Suolo dell'anno" nel 2024.

Contatto

Pubblicazione

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.