"La selvaggina si mangia le specie arboree che ci servono per il futuro"

In molte foreste svizzere, e soprattutto in quelle di protezione, manca la rinnovazione arborea. Uno dei motivi sono i cervi, i camosci e i caprioli, che mangiano i giovani alberi o vi sfregano le corna. Intervista con Andrea Doris Kupferschmid, dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL.

Vedi glossario sottostante per i termini tecnici usati.

Signora Kupferschmid, qual è l'impatto degli ungulati selvatici sulle foreste svizzere?

Quando cervi, caprioli e camosci mangiano i germogli di giovani alberi o interi alberi giovani, si parla di morsicature. Gli animali non mangiano tutte le specie arboree, ma scelgono selettivamente quelle che preferiscono. In questo modo, solo le specie arboree non rovinate dalla selvaggina diventano alberi adulti. A lungo termine, la morsicatura può portare a cambiamenti nella composizione delle specie arboree del bosco.

Perché è un problema?

La rinnovazione degli alberi - cioè la crescita di una nuova generazione di alberi - è fondamentale per la composizione delle foreste future. La rinnovazione influenza in modo significativo la stabilità e la capacità delle future foreste di riprendersi da stress o disturbi.

Un'elevata influenza della selvaggina porta a una minore diversità delle specie arboree, il che è negativo sia in termini di biodiversità che di effetto protettivo della foresta. Ad esempio, le foreste di soli abeti rossi sono molto più sensibili ai coleotteri della corteccia rispetto alle foreste miste con abete rosso, abete bianco e acero di montagna. Queste ultime due specie, inoltre, resistono meglio dell'abete rosso alle tempeste e alla siccità. Se il vecchio soprassuolo muore e la rinnovazione è troppo scarsa, è necessario costruire costose strutture di protezione contro i rischi naturali. Se singole o addirittura tutte le specie arboree non possono più emergere a causa dell'influenza della selvaggina, le conseguenze per le foreste sono molteplici.

Particolarmente in vista del cambiamento climatico?

Sì, esattamente. I cambiamenti climatici porteranno a un aumento degli eventi estremi, come tempeste, diffusione massiccia di coleotteri, siccità e caldo. I popolamenti misti, cioè ricchi di specie, possono resistere a questi disturbi meglio dei popolamenti puri (monocolture). Molte foreste di faggio, ad esempio, hanno problemi quando fa più secco, perché il faggio è sensibile alla siccità. Si dovrebbero promuovere alberi più resistenti alla siccità come la quercia, il ciliegio, l'acero e il farinaccio.

Inoltre, osserviamo che la selvaggina mangia o sfrega sempre più spesso proprio le specie arboree di cui abbiamo bisogno per il futuro. Nelle faggete si tratta soprattutto della quercia o dell’acero, nelle foreste di montagna l’abete bianco e il sorbo dell’uccellatore e più in alto il pino mugo o il larice.

L'influenza della fauna selvatica è aumentata di recente?

È così. Da un lato, gli animali vengono sempre più allontanati dalle aree aperte verso la foresta. Normalmente, i cervi e i camosci pascolerebbero principalmente in aperta campagna. Ma in Svizzera possono farlo sempre meno. Poiché di solito nelle foreste c'è meno cibo, si rivolgono e morsicano gli alberi. Ma anche nelle foreste i disturbi sono in aumento, soprattutto da parte di persone in cerca di svago. In seguito, gli animali si ritirano nella foresta folta o in tagli di rinnovazione.

D'altra parte, le popolazioni di selvaggina in Svizzera sono aumentate e il cervo rosso si è diffuso ulteriormente. Già da decenni si registrano alti tassi di morsicatura, come dimostra, ad esempio, l'inventario nazionale delle foreste svizzere condotto dal WSL. Ciò significa che nel frattempo in alcune foreste non mancano solo gli alberi molto piccoli, ma anche quelli di medie dimensioni che dovrebbero proteggere contro i rischi naturali nell'immediato futuro.

Molti popolamenti forestali dovrebbero diventare più ricchi di specie per garantire le loro funzioni a lungo termine. Particolarmente importanti sono le specie arboree che si presume possano affrontare meglio le condizioni più calde e secche. Tuttavia, poiché sono proprio queste ultime a essere particolarmente soggette alle morsicature, le aree influenzate dalla selvaggina aumentano.

A livello politico, si parla spesso di un conflitto tra foresta e fauna selvatica. Perché?

Il conflitto nasce quando i guardiacaccia e i cacciatori ritengono che la selvaggina sia relativamente poca o che non rappresenti un problema per la rigenerazione delle foreste. D'altro canto, però, gli esperti forestali osservano che sono proprio le specie arboree del futuro a essere frequentemente sfiorate o sfregate.

In linea di principio, non si tratta di un conflitto tra foresta e selvaggina, ma di un conflitto tra persone che lavorano nella foresta e persone che cacciano o sono guardiacaccia. Si tratta quindi di un conflitto tra uomo e uomo. Il capriolo, il cervo e il camoscio - la selvaggina - non sono in conflitto con la foresta.

È qui che vedo la soluzione: le persone devono parlarsi. In questo modo il conflitto può essere risolto. Se il problema viene sempre attribuito alla foresta e alla selvaggina, non si possono trovare compromessi.

Quali sono le sue raccomandazioni per affrontare il problema della foresta e della fauna?

Le misure devono essere adattate alle condizioni locali. Gli esperti forestali e i cacciatori conoscono meglio le loro foreste e la selvaggina che vi vive. È quindi essenziale che le parti interessate dal lato forestale e venatorio sviluppino e attuino congiuntamente le misure. Possono, ad esempio, migliorare l'habitat, creare corridoi di tiro, organizzare cacce specifiche, effettuare tagli di rinnovazione, ecc. Queste misure dovrebbero essere coordinate in modo da raggiungere insieme l'obiettivo di promuovere una rigenerazione ricca di specie. L'effetto delle misure deve essere verificato in modo da poterle completare o rafforzare se necessario.

Sia la legge sulle foreste che quella sulla caccia stabiliscono che la popolazione di selvaggina deve essere regolata in modo da garantire la rinnovazione della foresta senza misure di protezione (protezione individuale, recinzioni, ecc.). Ciononostante, la situazione non è migliorata, e in alcuni luoghi è addirittura peggiorata. Le autorità potrebbero promuovere un'applicazione più coerente di queste leggi, influenzando i concetti di foresta e fauna. Questo è anche indirettamente richiesto nell'attuale postulato di Othmar Reichmuth . Inoltre, si potrebbero introdurre alcune facilitazioni nella caccia. Ad esempio, la caccia potrebbe essere consentita in altri periodi.

Quale può essere il contributo della ricerca alla risoluzione dei conflitti?

Cerchiamo di mostrare in modo oggettivo l'effettiva influenza della selvaggina, soprattutto laddove le diverse parti non sono d'accordo. Lo facciamo con inventari mirati, in cui i ricercatori valutano l'influenza della morsicatura sulla rinnovazione degli alberi. Inoltre, possiamo adattare e migliorare i metodi di monitoraggio per aiutare i forestali a valutare meglio l'influenza della morsicatura. A tali metodi si fa riferimento, ad esempio, nell'attuale numero della Rivista Forestale Svizzero (SZF).

*Glossario: i termini forestali più importanti sul tema della selvaggina

  • Pascolo: Alimentazione della selvaggina.
  • Influenza degli ungulati selvatici sugli alberi della foresta:
    • morsicatura da parte della selvaggina: si parla di morsicatura quando cervi, o camosci mangiano i germogli dei giovani alberi. Se mangiano alberi interi, si parla di "morsicatura letale".
    • Quando si scortecciano, i cervi strappano la corteccia dell'albero con i denti per mangiarla.
    • Quando sfregano, i cervi raschiano le corna sugli alberi, per pulirle o per marcare il territorio. Di solito lo fanno su piccoli alberi spessi quanto un braccio, che muoiono completamente o parzialmente.  
  • Rinnovazione: La ricrescita di giovani alberi che formano una nuova generazione.
  • Popolamento: area parziale di una foresta che è simile in termini di composizione delle specie, di struttura e di ecologia.
    • Soprassuolo puro: soprassuolo costituito da una sola specie arborea.
    • Soprassuolo misto: soprassuolo costituito da diverse specie arboree
  • Selezione negativa: se alcune specie arboree sono colpite più duramente e frequentemente dalla selvaggina, crescono meno frequentemente e più lentamente di altre specie. A lungo termine, queste specie possono scomparire completamente dal popolamento. Il popolamento misto contiene quindi meno specie o può diventare un popolamento puro.
  • Classe di altezza: classificazione degli alberi in base alle loro dimensioni verticali, ad esempio da 10 a 39,5 cm di altezza, da 40 a 69,5 cm di altezza, da 70 a 99,5 cm di altezza e da 100 a 130 cm di altezza. A partire da un'altezza di circa 130 cm (capriolo) fino a 2 m (cervo), la crescita degli alberi di solito non è più influenzata dalla brucatura.
  • Gemma apicale e cacciata apicale: la cima dell'albero con cui l'albero cresce verso l'alto.

L'influenza della fauna selvatica a Kirchberg SG è più forte di quanto si pensasse

Andrea Kupferschmid e il suo team hanno condotto diversi studi sull'influenza della selvaggina, l'ultimo dei quali faggete a Kirchberg, Canton San Gallo. La sua conclusione: "La selvaggina ha avuto un'influenza maggiore di quanto mi aspettassi". Solo il faggio era frequentemente rappresentato in tutte le classi di altezza. Le specie arboree del futuro, cioè quelle che probabilmente affronteranno meglio le condizioni più calde e secche causate dal cambiamento climatico, erano presenti quasi solo nella classe di altezza più bassa. Per loro, l'impatto osservato delle morsicature è stato più forte e più duraturo di quanto ci si aspettasse in una foresta di faggio. Il team ha scoperto che gli alberi morsicati in inverno spesso non formavano una nuova gemma terminale sulla cima nell'estate successiva, cioè reagivano alla morsicatura con un ritardo e quindi la loro crescita si arrestava per uno o addirittura diversi anni. E questo non valeva solo per le specie arboree già note per la loro scarsa capacità di sopportare le morsicature, come l'abete bianco. A Kirchberg, la morsicatura attualmente porta a una riduzione della crescita delle specie arboree che possono affrontare meglio il clima futuro, favorendo così il faggio. Si può quindi affermare che la morsicatura influisce negativamente sul tentativo di modificare le faggete in direzione di foreste miste adattate al clima.

"Questo dimostra quanto sia importante esaminare concretamente i fattori di influenza sul posto. Da ciò i responsabili possono ricavare le misure ottimali per la caccia e la selvicoltura", afferma Kupferschmid.

Vedi anche: https://www.waldwissen.net/de/waldwirtschaft/schadensmanagement/wildschaeden/auswirkungen-von-wildverbiss-in-buchenwaeldern-bei-kirchberg

 

Kontakt

Informazioni su Andrea D. Kupferschmid

Andrea Doris Kupferschmid si occupa di ricerca sull'influenza della selvaggina sulla rigenerazione degli alberi dal 2004 e dal 2012 lavora presso il WSL come ricercatrice associata nel gruppo Dinamica dei popolamenti e selvicoltura. La sua ricerca mira a creare una base di dati oggettivi sull'influenza della selvaggina in tutta la Svizzera riguardo rigenerazione delle foreste locali. Dal 2020 lavora anche come consulente per Protezione Foreste Svizzera sul tema della selvaggina.

Pubblicazioni

Progetti

Diritti d'autore

WSL e SLF mettono a disposizione gratuitamente il materiale foto, video e audio esclusivamente per l’uso in relazione a questo comunicato. È proibito vendere il materiale o appropriarsene per inserirlo in una banca dati foto, video o audio.